• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso rosa?

lobelia

Florello Senior
Ho una splendida rosa bianca (un'altra, mi direte? Già, sono la mia fissazione) che avevo comprato a fine aprile, prima d'iscrivermi al forum.
Ora, un po' in ritardo rispetto alle altre sorelline sul balcone, è fiorita e profumatissima (sto sempre col naso infilato tra i petali...). :love:
Un solo problema: il vaso si è già riempito di radici (era un vaso da 30 cm di profondità!!!) :eek:
Dite che posso travasarla subito anche se è già fiorita, oppure aspetto che questi primi boccioli secchino?
Inoltre, visto che ci ha messo così poco a riempire questo vaso, come devo regolarmi sulle proporzioni? :confuso:
La rosa in questione, se può aiutare, è una Floribunda "Bella weiss", le foglie sono strane, sembrerebbe una rugosa... :squint:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dovrebbe essere un arbusto abbastanza piccolo, un vaso profondo 40 - 45 cm dovrebbe essere sufficiente. Naturalmente, se è più grande è anche meglio! ;)
Se non danneggi il pane di radici la puoi travasare in qualsiasi momento, io comunque aspetterei l'inverno, nel frattempo non ne soffre, basta che bagni un pò di più se serve.

In ogni caso, per le rose in vaso bisogna periodicamente (ogni 3 o 4 anni al massimo) ridurre il pane di radici (questo si tassativamente in inverno!) e rinvasare, anche nello stesso vaso.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Io se fossi in te non rinvaserei fino almeno all'autunno.
Domande:
-Quando l'hai presa in aprile l'hai anche rinvasata?
-Cosa intendi per radici che riempiono il vaso? Cioè se la togli dal vaso vedi solo radici o anche la terra? Perchè in tal caso puoi lasciarcela ancora.

lobelia

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Io se fossi in te non rinvaserei fino almeno all'autunno.
Domande:
-Quando l'hai presa in aprile l'hai anche rinvasata?.

Non l'ho rinvasata. Il vaso originario era molto particolare (mi piaceva), un cilindro affusolato e profondo, color terracotta, inoltre la rosa era meno ramificata e alta di adesso.
Il tempo, non so come, è volato e la rosa è cresciuta rapidamente. :martello:

boba74 ha scritto:
-Cosa intendi per radici che riempiono il vaso? Cioè se la togli dal vaso vedi solo radici o anche la terra? Perchè in tal caso puoi lasciarcela ancora.

Si vede ancora un po' di terra, soprattutto di lato in basso; le radici sono fittissime e arrotolate a spirale molto stretta...alcune, sottilissime, fuoriescono da uno dei fori alla base, ma solo da uno.
La pianta era comunque molto ben curata, il terriccio coperto da uno strato leggero di pacciamatura, c'era ancora qualche pallina di concime: l'ho lasciata com'era... :martello:

lobelia

Florello Senior
Adesso che ho imparato ad allegare le foto, c'ho preso gusto...
Ci provo anche con la Bella Weiss (non è la mia, però, l'hotrovata in rete)... :froggie_r

Alto