• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosa con fiori dalia

Marta83

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta, questa mi sembra la più adatta.

Alcune settimane fa ho trapiantato una rosellina di quelle che vengono date in omaggio senza troppa cura in una vaso dove era stata piantata una dalia ormai seccata.

Avevo aggiunto della terra senza togliere quella già presente.

In questi giorni la rosa è fiorita per la prima volta dopo il travaso, due roselline "classiche" e due a forma di dalia. :azz:

Ci sono anche tre boccioli, non ho idea di cosa diventeranno.

In base alla vostra esperienza pensate che dipenda dalla terra non cambiata oppure esistono delle rose che fioriscono in questo modo?
E' probabile che i fiori continueranno a crescere "misti" ?

Grazie a tutti per eventuali risposte :hehe:

1077319_10201745983321011_561411956_o.jpg 57387_10201745982280985_1240505618_o.jpg

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
la tua rosa non ha niente di "marziano" è una minirosa normalissima.
I boccioli sono chiusi e hanno una forma, quando si apre totalmente si spampana e prende quell'altra sembianza ( come pure le rose di taglia normale).
:Saluto::flower:

Marta83

Aspirante Giardinauta
Ciao,ti ringrazio per la risposta.
Non avevo mai visto rose così aperte con i petali piegati proprio verso il basso per questo ho associato alla dalia :rolleyes:

Pam

Apprendista Florello
Fai un giretto fra le foto delle rose dei rodofili e vedrai quante forme! A seconda della maturazione del fiore o del periodo di fioritura, a volte cambiano misure, forme e colore tanto da non sembrare nemmeno della stessa pianta.
:Saluto::flower:

sonapipian

Giardinauta
ah ah...

questa discussione mi ricorda l'anno precedente al mio interessamento per le rose...

c'era una mia amica in giardino e mi diceva: "che belle rose" (una rossa rampicante, + l'allora viva papa meilland -forse-, e una giallo\rosa, ht probabilmente sempre meillande di qualche decennio fa).

mi son reso conto di aver visto per la prima le rose!

per le le rose erano Il-bocciolo e una volta a aperte erano da buttare.
per la prima volta ho osservato come si aprivano e che belle erano tutte aperte, e che belle sono anche appassite sulla pianta (e si, mi piacciono anche così).

ora ti verrà la curiosità di vedere nuove forme di rosa, vero???

Alto