• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso kalanchoe

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una domanda. in settembre ho preso una kalanchoe che ha smesso i fiori adesso. quando l'ho presa non l'ho mai travasata e l'ho tenuta in casa. ora che sta iniziando a sfiorire pensavo di portarla in solaio insieme alle altre mio grassine per il riposo vegetativo ma mi chiedevo se sia il caso di travasarla. credo che il terrirrio sia quasi tutto torba, senza inerti e il vaso penso sia troppo piccolo. è il momento buono o aspetto la primavera?
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Che cos'e',la Blossfeldiana?Se e' lei non travaserei,ed sapetterei primavera,tanto ormai ha fiorito,quindi va in riposo.:rolleyes:
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
di preciso non lo so, sono abbastanza ignorante in materia, però è quella che fa i fiori con molti petali, non è come quelle che ne hanno 4 per fiore. se ho detto una cavolata scusatemi! sono qui per imparare!
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È una Kalandiva, un ibrido di blossfeldiana con molti più petali.
Le mie hanno appena messo i boccioli, veramente, non sono piante che vanno completamente a riposo come le cactacee: se la metti in casa alla luce, vedrai che ti fiorirà più volte anche durante l'inverno.
Consigliare di travasare in questo periodo personalmente lo trovo un po' rischioso, quando avevo meno dimestichezza mi limitavo ai rinvasi primaverili e basta... dipende da quanta se ne ha, secondo me: per esempio la mia kalandiva l'ho rinvasata a fine settembre per "sopraggiunti limiti di vaso" :lol: e non ha subito alcun trauma, quindi se ti senti, fallo pure, altrimenti rinvia l'operazione a marzo-aprile :)
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
ma secondo voi è normale che prendendo la pianta alla base delle foglie e sollevandola viene via il blocco compatto di terra completamente secco? io da fine settembre quando l'ho presa, l'ho sempre tenuta sul davanzale della finestra, rivolta ad est, purtroppo sopra al termosifone. ora molti dei fiori sono secchi e alcuni sono flosci, ha fatto più di due mesi di fioritura. cosa faccio li taglio?
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Ciao Artemisia, ma se non metti una foto è difficile darti consigli!
Se la pianta ha fiori secchi ma foglie verdi e non molli non dovrebbero esserci problemi. Purtroppo sopra un calorifero non è proprio la posizione ideale, ma ripeto così ci costringi ad indovinare...e magari non c'è nessun problema...:)
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
La foto non è al top, ma non mi sembra che stia male, l'importante è che le foglie siano belle sode. I fiori possono cadere o seccarsi per vari motivi, corrente d'aria, spostamento...ma quanto spesso la bagni? Se la tieni in casa non sarà in riposo e quindi va bagnata ogni tanto...l'hai fatto?
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
la bagno proprio poco ogni 15-20 giorni. tra l'altro ho visto che non ha inerti per drenare, non ha nemmeno i pezzi di coccio o sassi sopra i buchi del vaso quindi quello che le do esce immediatamente. sinceramente non so mai quanto dosare l'acqua per le mie grassine
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Quello che racconti è tutto normale, è la situazione in cui esce una pianta dal garden: ha un panetto di torba talmente cementificato che non lascia scorrere neanche l'acqua, la quale ovviamente non riuscirà neanche ad abbeverare le radici. È per questo che si consiglia sempre di rinvasare le piante dopo il loro acquisto.
Se te la senti di rinvasarla, puoi farlo anche ora (come dicevo pure prima), usa un terriccio misto a inerti come ghiaia o pomice, così diventa più drenante, e scrolla via più che puoi del vecchio terriccio; posizioni la pianta in casa e dopo qualche giorno inizi ad annaffiarla, con una frequenza di circa 10-15 giorni o comunque a terriccio asciutto. Regolati pure osservandola, se si ammoscia ecc...
Se invece vuoi aspettare primavera, dovresti darle da bere lasciandola a bagno in un recipiente finché non si inumidisce per bene, poi scolare. Solo in questa maniera il panetto di torba riesce a bagnarsi tutto quanto.
La pianta mi sembra ancora in salute, comunque :)
 

artemisia666

Aspirante Giardinauta
le foglie sono ancora belle carnose e secondo me soffrono ancora dell'impacchettatura con la plastica, le foglie non si sono aperte del tutto e sono ancora abbastanza unite le une alle altre, forse travasandola in un vaso più grande riesco ad aprirsi meglio. la cosa che mi preoccupavano erano gli apici dei fusti con i boccioli flosci, che non ho capito se per poca o troppa acqua. cmq proverò a travasarla. grazie a tutte per il consiglio!:D
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quello che racconti è tutto normale, è la situazione in cui esce una pianta dal garden: ha un panetto di torba talmente cementificato che non lascia scorrere neanche l'acqua, la quale ovviamente non riuscirà neanche ad abbeverare le radici. È per questo che si consiglia sempre di rinvasare le piante dopo il loro acquisto.
Se te la senti di rinvasarla, puoi farlo anche ora (come dicevo pure prima), usa un terriccio misto a inerti come ghiaia o pomice, così diventa più drenante, e scrolla via più che puoi del vecchio terriccio; posizioni la pianta in casa e dopo qualche giorno inizi ad annaffiarla, con una frequenza di circa 10-15 giorni o comunque a terriccio asciutto. Regolati pure osservandola, se si ammoscia ecc...
Se invece vuoi aspettare primavera, dovresti darle da bere lasciandola a bagno in un recipiente finché non si inumidisce per bene, poi scolare. Solo in questa maniera il panetto di torba riesce a bagnarsi tutto quanto.
La pianta mi sembra ancora in salute, comunque :)
Quoto Morena. La pianta è in buone condizioni, da quello che si vede in foto. Togli tutti i fiori appassiti. Dai pochissima acqua che in terriccio torboso tende a marcire alla base.
Travasala a fine fioritura completa e usa un terriccio misto di inerti e terra di giardino.
Appena il tempo te lo consente, mettila all'esterno.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sì, ho capito che ti riferivi a quell'imballaggio, ma spero che l'avrai tolto appena l'hai comprata :)
Segui le istruzioni di Verdiana, è la regina delle kalanchoe :eek:k07:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
È una mia nomina... ti chiamerò Miss Kalancola da ora in poi :lol:
 
Alto