• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travaso aloe

M

mdemon

Guest
salve a tutti,
volevo una info prima di fare scemenze e piangere sul latte versato.
Ho una aloe piuttosto grande in un vaso piuttosto piccolo per lei,
volevo trapiantarla in aprile ma ha fatto il fiore e quindi ho pensato non fosse il caso. Ora la fioritura è terminata, è rimasto solo il lungo stelo quasi secco,
posso travasarla oppure è troppo tardi ora che c'è tanto caldo?
grazie
 

Picara

Giardinauta Senior
Ciao Mdemon e benvenuto ne forum,
se il vaso è troppo piccolo la pianta potrebbe soffrire, quindi io travaserei. Aspetta però prima il consiglio dei più esperti:smok:.

Non hai una foto da mostrare della tua aloe? Sono mooolto curiosa:eek:k07:.
 

thuya

Florello
07_welcome.gif


a mio parere se la fioritura è finita, non ci sono problemi a rinvasare.....
ho letto che a volte,in casi di emergenza, si può pure rinvasare con i fiori, al massimo la pianta abortisce i fiori, ma non succede altro...

se puoi metti una foto, anche io sono curiosa!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao, puoi rinvasare la pianta senza problemi ora che la fioritura è finita, sicuramente in un vaso più grande starà sicuramente meglio.
il lungo stelo della fioritura, quasi secco, lo puoi anche tagliare.
 
M

mdemon

Guest
grazie, questa sera come torno a casa faccio la foto e domani la posto.
grazie ancora
 

reginaldo

Florello Senior
Si poteva fare anche quando era in fiore purchè non si vada a toccare le radici e si trapianta la pianta col vecchio panetto di terra.
Hai fatto bene comunque aspettare, hai così visto il fiore. Chissà se avrebbe avuto la voglia di fiorire ancora !!!!!!!!!!!!
Ciao
reginaldo
 

Picara

Giardinauta Senior
Io non sono una grande esperta, però a me la tua aloe sembra sana. Se ci sono nuove foglie che stanno nascendo non ti devi preoccupare di quelle vecchie che si staccano. Ad ogni modo procedi con il travaso, così potrà crescere meglio:food:.
 

thuya

Florello
Io non la vedo affatto messa male!!! E' ovvio che qualche foglia si rovini... è un normale ricambio...
 
M

mdemon

Guest
solo oggi mi risiedo davanti al pc e vedo le vostre risposte, grazie a tutti per l'incoraggiamento. il fatto è che nel giardino di mia madre l'aloe cresce in terra e forma una piccola foresta e la mia piccola mi sembra sembre un pò "miserina" ;)
grazie ancora a tutti
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Ciao mdemon, puoi sicuramente rinvasarla anche se qualche radichetta si rovinasse la pianta non soffrirebbe, le aloe sono abbastanza resistenti:froggie_r . Se tieni il vaso al sole prova per qualche giorno a metterlo dentro casa così che le foglie si rischiarino. E' successo con la mia aloe vera e con alcune piantine di aloe arborescens riprodotte da talea: le foglie erano diventate rossicce e poi marroncine, le ho spostate dentro casa e sono rinverdite da un giorno all'altro:froggie_r :Saluto:
 

thuya

Florello
solo oggi mi risiedo davanti al pc e vedo le vostre risposte, grazie a tutti per l'incoraggiamento. il fatto è che nel giardino di mia madre l'aloe cresce in terra e forma una piccola foresta e la mia piccola mi sembra sembre un pò "miserina" ;)
grazie ancora a tutti


Se trova un ambiente ideale è ovvio che una pianta in piena terra cresca meglio di una in un vaso...
poi non tutte le piante sono uguali!! Come le persone!!! Due piante dello stesso tipo, nelle stesse condizioni....una potrebbe essere più forte, l'altra più gracilina!!!
 
M

mdemon

Guest
mi sorge or ora un dubbio guardando i vostri album di foto, ma la mia è un
"aloe vera"? io ho sempre pensato che lo fosse, tanto che la uso per le brucciature (vedi la foglia tagliata per curare bruciatura da forno) comunque funziona.
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Se trova un ambiente ideale è ovvio che una pianta in piena terra cresca meglio di una in un vaso...

Concordo, infatti la nostra bravura sta nella ricerca ottimale delle condizioni affinchè una pianta in vaso cresca bene come una pianta radicata in pieno campo:froggie_r :froggie_r o quanto meno soffra il meno possibile:squint:
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
La tua dovrebbe essere una aloe waombe o forse dichothoma. Per le virtù "miracolose" del genere aloe, sono le varietà vera, arborescens e ferox quelle che contengono in maggior percentuale la famigerata aloina; in pratica più le foglie sono carnose e grandi, più sono utili per le varie applicazioni.
 
M

mdemon

Guest
La tua dovrebbe essere una aloe waombe o forse dichothoma. Per le virtù "miracolose" del genere aloe, sono le varietà vera, arborescens e ferox quelle che contengono in maggior percentuale la famigerata aloina; in pratica più le foglie sono carnose e grandi, più sono utili per le varie applicazioni.

il fiore era molto simile a questo:
mediadetail

rispetto alle tue "aloe vera" la mia non ha quelle macchiette binche sulle foglie, e le foglie mi sembrano un pò meno carnose (però la mia prende il sole tutta la mattina). non sono riuscita a trovare delle foto delle waomb e dichothoma fiorite tu hai qualcosa? grazie
 
Alto