• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travasi....

Vindice

Giardinauta
Ciao a tutti,
ieri guardavo alcune dell mie piantine e mi sono reso conto che almeno 2 di loro sono strettine nell'attuale vaso.

Sono un Ibiscus ed un Ciclamino.

Mi chiedevo se posso portare l'Ibiscus nel vaso del Ciclamino (più grande) ed il Ciclamino in un vaso nuovo ovviamente anche questo più grande.

Posso farlo ora o rischio di mettere a rischio la loro salute?

Ovviamente nel vaso più piccoo che mi si libera avrei intenzione di metterci una bella Violetta.

Che ne pensate? Procedo?

Grazie
Ciao
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Io ho sempre saputo che va rinvasato in primavera (in riposo vegetativo) ma se ti devo dire la verità io per necessità l'ho fatto anche in estate.
Non te lo consiglio se puoi attendere specialmente per l'hibiscus ma attendi la risposta di qualcuno più esperto ti aiuterà sicuramente.:Saluto:
 

Ornella.48

Maestro Giardinauta
io ho una regola mia personale, prima di rinvasare estraggo con molta delicatezza tutto il pane di terra e controllo lo stato delle radici. Se hanno riempito completamente il vaso procedo al rinvaso, altrimenti ...... aspetto :eek:k07:
 
P

pollicina

Guest
Cara Vindice,
per il rinvaso dell'ibisco puoi attendere che rimanga completamente privo di boccioli, ovvero abbia terminato il ciclo di fioritura (il mio, per es, è ancora in piena produzione, quest'anno si è svegliato un po' tardi.....). A quel punto, e prima che le minime scendano troppo, puoi procedere al rinvaso.

Per i ciclamini, onestamente non saprei consigliarti... secondo me in generale, meno li muovi meglio è; certo che, se il pane è ormai sopraffatto di radici, dovrai comunque intervenire, ma qui, come dicevo, non saprei cosa suggerirti... :confuso:

Resto anche io in attesa di chi possa darci qualche bella "dritta"....
A presto!
Pollicina
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Se non riesci a togliere i ciclamini con un bel pezzo di terra (e da come dici, mi sembra poco probabile), rischi fortemente di perdere la fioritura di quest'anno.
 
Alto