• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travasi

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Qui fa ancora troppo freddo; non ci penso proprio a tirarle fuori dalle serre! :astonishe Speriamo fra un paio di settimane... :rolleyes:

Letizia01

Giardinauta Senior
Io ho quasi finito di rinvasare quello che c'era da rinvasare...mi mancano solo gli Astrophytum e qualche Kalanchoe...:food:

Ciao:Saluto:

S

SEBBY

Guest
Quest'anno, prima di coprirle per il riposo invernale a dicembre, presa da un raptus e avendo a disposizione dell'ottima terra, le ho rinvasate! (solo 3 vasi su 10).
A primavera posso scoprirle solo piuttosto tardi (metà aprile) e spesso le trovo già fiorite o con i boccioli e mi dispiace svasarle!
Logicamente non ho annaffiato e il terriccio era ben asciutto, speriamo bene!!!!!
Vi farò sapere.

Clactus

Aspirante Giardinauta
Ogniuno ha una sua teoria, ti posso solo dire che io li faccio o a marzo-aprile o a settembre (raramente).
ciao
cla

tulipa

Giardinauta Senior
ciaseta ha scritto:
cavolo! è vero! come si fa a capire quando è ora?????:confuso:
infatti è ciò ch emi chiedo???
io vorrei farlo perchè qui in questi giorni sembra proprio primavera

tulipa

Giardinauta Senior
Letizia01 ha scritto:
Io ho quasi finito di rinvasare quello che c'era da rinvasare...mi mancano solo gli Astrophytum e qualche Kalanchoe...:food:

Ciao:Saluto:
siccome ho anche io un Astro c'è un motivo preciso per cui nn lo hai rinvasato??

Letizia01

Giardinauta Senior
siccome ho anche io un Astro c'è un motivo preciso per cui nn lo hai rinvasato??
No Tulipa...non l'ho rivasato perchè ero stanca e ho lasciato perdere :embarrass ...ma domani o dopodomani lo faccio, così finisco i rinvasi e inizio con le semine delle Crassulaceae :food: !!!

ciao:Saluto:

tulipa

Giardinauta Senior
Letizia01 ha scritto:
No Tulipa...non l'ho rivasato perchè ero stanca e ho lasciato perdere :embarrass ...ma domani o dopodomani lo faccio, così finisco i rinvasi e inizio con le semine delle Crassulaceae :food: !!!

ciao:Saluto:
bene bene. grazie mille sei stata molto gentile.
baci

K

kchia

Guest
anch'io sto rinvasando proprio in questi giorni... per la prima volta....

vorrei da voi esperti una conferma che sto procedendo nella maniera giusta...
Purtroppo io avevo le mie grasse tutte in vari vasi con normalissima terra da gardino, quando le avevo acquistate non sapevo che bisognava togliere la torba in cui erano e interrare in terra apposita per cactacee...
così adesso sto facendo il lavoro che dovevo fare prima :
le ho tolte tutte dai vasi e piano piano sotto l'acqua ho tolto la terra dalle radici bene bene però in certi punti un pochino è rimasta :astonishe
e le ho messe ad asciugare...
per quanti giorni le devo lasciare così??
poi le rimetterò in vaso con terriccio apposta per cactacee sotto devo mettere anche un po' di argilla espansa??
ho anche un aloe vera e un agave americana devo fare la stessa cosa anche con loro??

luckybamboo

Florello Senior
kchia ha scritto:
anch'io sto rinvasando proprio in questi giorni... per la prima volta....

vorrei da voi esperti una conferma che sto procedendo nella maniera giusta...
Purtroppo io avevo le mie grasse tutte in vari vasi con normalissima terra da gardino, quando le avevo acquistate non sapevo che bisognava togliere la torba in cui erano e interrare in terra apposita per cactacee...
così adesso sto facendo il lavoro che dovevo fare prima :
le ho tolte tutte dai vasi e piano piano sotto l'acqua ho tolto la terra dalle radici bene bene però in certi punti un pochino è rimasta :astonishe
e le ho messe ad asciugare...
per quanti giorni le devo lasciare così??
poi le rimetterò in vaso con terriccio apposta per cactacee sotto devo mettere anche un po' di argilla espansa??
ho anche un aloe vera e un agave americana devo fare la stessa cosa anche con loro??

ti capisco kchia, anch'io avevo le cicciotte in terriccio normale...non lo sapevo... :martello:
infatti, oltre alle nuove ho rinvasato da poco anche le vecchie poarelle :D
l'argilla espansa sul fondo male non fa...io ho tutti vasini piccini picciò quindi per ora non l'ho messa, drena benone anche così, magari al prossimo quando saran cresciute...
per il tempo di asciugatura io direi una settimana basta, ci vogliono circa due giorni perchè asciughi bene dall'acqua, poi si aspetta un altro po' che rimargini le ferite... che dicono i veterani? può bastare una settimana? :rolleyes:

elebar

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
... che dicono i veterani? può bastare una settimana? :rolleyes:
Si può bastare! :D Io ho trovato dell'argilla abbastanza fine (dai 3 ai 5 mm di diametro) per le grasse, comunque puoi sminuzzare anche quella un pò più grande o usare ghiaia o cocci.

K

kchia

Guest
bene aspetterò una settimana allora poi le rimetterò nel vaso e spero che crescano bene e facciano fiori a volontà cosa che fin ora non ho visto e sono cresciute pochino sarà stata la terra :burningma

e per l'aloe vera e l'agave americana procedo nello stesso modo allora??

elebar

Membro dello Staff
kchia ha scritto:
...facciano fiori a volontà cosa che fin ora non ho visto e sono cresciute pochino sarà stata la terra
Per fiorire devono avere riposo invernale (quindi temperature fredde; non vanno tenute in casa); in ogni caso il rinvaso potrebbe essere uno stress che per quast'anno inibirà la fioritura... :embarrass

kchia ha scritto:
e per l'aloe vera e l'agave americana procedo nello stesso modo allora??
Direi di si. :)

K

kchia

Guest
originale inviato da Elebar
Per fiorire devono avere riposo invernale (quindi temperature fredde; non vanno tenute in casa); in ogni caso il rinvaso potrebbe essere uno stress che per quast'anno inibirà la fioritura...
uffi noooooooooo:cry: :cry: :cry: :cry:
che tristezza pensavo di vedere fiori a volontà......
io le ho tenute in un locale con 15/18° vicino a una finestra è troppo??
vabbè l'importante è che stiano bene e diventino belle cicciotte....
dopo che le ho rimesse nella terra bagno o devo aspettare...
scusate le tante domande ma ho già fatto tanti errori e non vorrei sbagliare altre cose...
a.... un'altra domandina ... ho anche due echinopsis subdenudata cuccioli di tre anni sono nati senza che mi accorgessi da semi ma aimè li ho messi anche loro in terra da giardino li rinvaso o aspetto che creascano un po' ancora adesso sono grandi come un 10 centesini o poco +

luckybamboo

Florello Senior
kchia ha scritto:
uffi noooooooooo:cry: :cry: :cry: :cry:
che tristezza pensavo di vedere fiori a volontà......
io le ho tenute in un locale con 15/18° vicino a una finestra è troppo??
vabbè l'importante è che stiano bene e diventino belle cicciotte....
dopo che le ho rimesse nella terra bagno o devo aspettare...
scusate le tante domande ma ho già fatto tanti errori e non vorrei sbagliare altre cose...
a.... un'altra domandina ... ho anche due echinopsis subdenudata cuccioli di tre anni sono nati senza che mi accorgessi da semi ma aimè li ho messi anche loro in terra da giardino li rinvaso o aspetto che creascano un po' ancora adesso sono grandi come un 10 centesini o poco +

Ele davvero il travaso inibirà la fioritura dell'anno prossimo?????? non la sapevo questa!!!! sob sob......niente fioretti neanche la'nno prossimo.... :cry:

kchia, 15 gradi son troppi, devono stare a meno di 10 gradi per riposare.
per bagnare aspetta almeno 10 giorni dopo il rinvaso, così si ambientano :eek:k07:
i piccolini io li sposterei.....ma magari sbaglio, quindi per questo aspetta altri consigli :rolleyes:

Alto