infatti è ciò ch emi chiedo???ciaseta ha scritto:cavolo! è vero! come si fa a capire quando è ora?????:confuso:
siccome ho anche io un Astro c'è un motivo preciso per cui nn lo hai rinvasato??Letizia01 ha scritto:Io ho quasi finito di rinvasare quello che c'era da rinvasare...mi mancano solo gli Astrophytum e qualche Kalanchoe...:food:
Ciao:Saluto:
No Tulipa...non l'ho rivasato perchè ero stanca e ho lasciato perdere :embarrass ...ma domani o dopodomani lo faccio, così finisco i rinvasi e inizio con le semine delle Crassulaceae :food: !!!siccome ho anche io un Astro c'è un motivo preciso per cui nn lo hai rinvasato??
bene bene. grazie mille sei stata molto gentile.Letizia01 ha scritto:No Tulipa...non l'ho rivasato perchè ero stanca e ho lasciato perdere :embarrass ...ma domani o dopodomani lo faccio, così finisco i rinvasi e inizio con le semine delle Crassulaceae :food: !!!
ciao:Saluto:
kchia ha scritto:anch'io sto rinvasando proprio in questi giorni... per la prima volta....
vorrei da voi esperti una conferma che sto procedendo nella maniera giusta...
Purtroppo io avevo le mie grasse tutte in vari vasi con normalissima terra da gardino, quando le avevo acquistate non sapevo che bisognava togliere la torba in cui erano e interrare in terra apposita per cactacee...
così adesso sto facendo il lavoro che dovevo fare prima :
le ho tolte tutte dai vasi e piano piano sotto l'acqua ho tolto la terra dalle radici bene bene però in certi punti un pochino è rimasta :astonishe
e le ho messe ad asciugare...
per quanti giorni le devo lasciare così??
poi le rimetterò in vaso con terriccio apposta per cactacee sotto devo mettere anche un po' di argilla espansa??
ho anche un aloe vera e un agave americana devo fare la stessa cosa anche con loro??
Si può bastare!luckybamboo ha scritto:... che dicono i veterani? può bastare una settimana?![]()
Per fiorire devono avere riposo invernale (quindi temperature fredde; non vanno tenute in casa); in ogni caso il rinvaso potrebbe essere uno stress che per quast'anno inibirà la fioritura... :embarrasskchia ha scritto:...facciano fiori a volontà cosa che fin ora non ho visto e sono cresciute pochino sarà stata la terra
Direi di si.kchia ha scritto:e per l'aloe vera e l'agave americana procedo nello stesso modo allora??
uffi noooooooooooriginale inviato da Elebar
Per fiorire devono avere riposo invernale (quindi temperature fredde; non vanno tenute in casa); in ogni caso il rinvaso potrebbe essere uno stress che per quast'anno inibirà la fioritura...
kchia ha scritto:uffi noooooooooo![]()
![]()
![]()
![]()
che tristezza pensavo di vedere fiori a volontà......
io le ho tenute in un locale con 15/18° vicino a una finestra è troppo??
vabbè l'importante è che stiano bene e diventino belle cicciotte....
dopo che le ho rimesse nella terra bagno o devo aspettare...
scusate le tante domande ma ho già fatto tanti errori e non vorrei sbagliare altre cose...
a.... un'altra domandina ... ho anche due echinopsis subdenudata cuccioli di tre anni sono nati senza che mi accorgessi da semi ma aimè li ho messi anche loro in terra da giardino li rinvaso o aspetto che creascano un po' ancora adesso sono grandi come un 10 centesini o poco +