• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travasi

I

ilgiovi

Guest
se la pianta è già in vegetazione e viene rinvasata ha bisogno di tot di tempo per riassestarsi ma se non ha ancora ripreso la vegetazione non se ne dovrebbe neppure accorgere.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Ele davvero il travaso inibirà la fioritura dell'anno prossimo?????? non la sapevo questa!!!! sob sob......niente fioretti neanche la'nno prossimo.... :cry:
...
E' possibile che l'anno del rinvaso non fioriscano, ma potrebbero anche farlo, non disperare! :D

tulipa

Giardinauta Senior
elebar ha scritto:
in ogni caso il rinvaso potrebbe essere uno stress che per quast'anno inibirà la fioritura... :embarrass
...sig!!!!!!!!! non lo sapevo.................

Ultima modifica di un moderatore:

Andrea B

Giardinauta
Non sempre è necessario asportare tutto il terriccio per rinvasare; se le radici non hanno formato una ragnatela all' esterno del pane di terra (usando vasi di plastica non succede quasi mai) e non rompi troppe radici puoi rinvasare in qualsiasi stagione. Comunque sono sempre regole generali, perchè ci sono piante che puoi rinvasare senza remore e attenzioni, altre (Ariocarpus, Melocactus, Discocactus e tutte quelle che hanno radici "carnose") che invece vanno rinvasate il meno possibile e comunque senza danneggiare le radici.
Per tutte è meglio eseguire il rinvaso a terreno asciutto e non annaffiare per una settimana.

Ciao

Andrea

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ieri, approfittando della giornata pseudo-primaverile :D, ho rinvasato un paio di Agave americana è un Cereus. Per la cronaca ho provato un altro terriccio "commerciale" che a vista si presenta bene; poi vi saprò dire la resa. ;) E' tedesco, marca frux o qualcosa di simile...

luckybamboo

Florello Senior
ho adottato un echeveria che ha un accenno di fioritura, ho guadrato nel vasino e c'è la torba :(
è meglio aspettare che finisca la fioritura o la posso travasare ora? che dite? mi son persa....so che è meglio quando sono ancora a riposo perchè si stressano meno, ma non durante la fioritura....quindi , visto che lo devo fare comunuqe, faccio peggio se lo faccio ora che fiorisce o dopo quando vegeterà? :confused:

Letizia01

Giardinauta Senior
è meglio aspettare che finisca la fioritura o la posso travasare ora? che dite? mi son persa....so che è meglio quando sono ancora a riposo perchè si stressano meno, ma non durante la fioritura....quindi , visto che lo devo fare comunuqe, faccio peggio se lo faccio ora che fiorisce o dopo quando vegeterà? :confused:
Se la pianta accenna una fioritura, stà già vegetando :squint:
Se c'è della torba, per toglierla comprometterai sicuramente l'apparato radicale, quindi ti consiglio di fare quest'operazione dopo la fioritura!:eek:k07:

Ciao
Lety:Saluto:

Alto