• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

travasi

albertinagirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao, le mie piantine grasse hanno bisogno di maggiore spazio..quelle in cui le avevo lasciate in autunno sono oramai piccolissime..
Quando posso iniziare i travasi? posso farlo già adesso? grazie
 

biro46

Maestro Giardinauta
ora è il momento ideale, le piante sono ferme e alla ripresa vegetativa sono già pronte. Anch'io sto rinvasando adesso
 

Agatha

Guru Giardinauta
Anch'io ho iniziato con qualcuna che necessitava,
alcune erano a radici per l'aria da settembre, quindi nessuno stress, invece oggi con una neochilena che era talmente secca che non si muoveva nulla, ho bagnato le radici per dipanarla, ho fatto una cavolata da smemorata? :confuso:


Ora è in luogo asciutto finché non asciuga le radici :ciglione:
 

chebarba

Maestro Giardinauta
Anch'io ho iniziato con qualcuna che necessitava,
alcune erano a radici per l'aria da settembre, quindi nessuno stress, invece oggi con una neochilena che era talmente secca che non si muoveva nulla, ho bagnato le radici per dipanarla, ho fatto una cavolata da smemorata? :confuso:


Ora è in luogo asciutto finché non asciuga le radici :ciglione:

secondo me nessuna cavolata, le radici per aria asciugano velocemente e senza rischi
 

rikihouse

Aspirante Giardinauta
Io credo di iniziare il mese prossimo anche perchè così dopo qualche giorno dal rinvaso le annaffio, dato che adesso non ricevono acqua da mesi..
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
Allora oggi ho fatto bene a rinvasare tutte quelle piantine che avevo comprato 15 giorni fa,pensavo di aver sbagliato ma leggo qui che invece puo' andar bene.L'unica cosa,non dovevo annaffiare?:confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
E no che non dovevi annaffiare! Si attende comunque sempre una settimana prima di farlo, e poi annaffiare in inverno... non avevamo detto che non si fa? :eek:k07:
 

Nasoxlepiante

Aspirante Giardinauta
Attenta a non scottare le poverine con il phon!!!:lol:

E quante domande! Perché lo dice la Mor@ e basta!!! Indisciplinata...:eek:k07:

Sarà per asciugare le eventuali ferite (per quanto tu sia delicata un rinvaso è sempre traumatico) e per dar tempo alla pianta di fare le radici, senò immagino rischi marciumi e morte della pianta...:confuso:
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Giglio, si solito si aspetta qualche giorno per rinvasarle semplicemente perchè, anche se abbiamo fatto attenzione, è facile che sulle radici si siano create delle piccole lesioni (possibile veicolo di marciumi ed altro)
 

gigliofiore

Giardinauta Senior
:martello:eek:k non lo sapevo:boh:speriamo bene,sono le ultime comprate caspita sono proprio:muro:fra quanto mi accorgero' se ho fatto danni????
 
Alto