• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travasare adesso

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
si può fare? Ho pensato che questa primavera fra semine, travasi di gerani, travasi di talee, nuove piante in arrivo da sistemare il tempo non saprei come trovarlo e dunque se comincio adesso a sistemare le piante nei vasi nuovi e terriccio nuovo avranno quest'ultime dei problemi?

artemide

Florello Senior
mhmmm... io non penso che ci siano grossi problemi, anche perchè ora le piante (la stragrande maggioranza) sono in riposo vegetativo, dormono beate come bimbi, e come i bimbi, quando dormono li puoi spostare a destra o sinistra che nemmeno se ne accorgono.
ma di che piante di si tratta?

Piera58

Membro dello Staff
mhmmm... io non penso che ci siano grossi problemi, anche perchè ora le piante (la stragrande maggioranza) sono in riposo vegetativo, dormono beate come bimbi, e come i bimbi, quando dormono li puoi spostare a destra o sinistra che nemmeno se ne accorgono.
ma di che piante di si tratta?

Piante come gerani, plumbago, il gelsomino di San Giuseppe, rose, pitosforo etc etc.

V

vinceco

Guest
Piante come gerani, plumbago, il gelsomino di San Giuseppe, rose, pitosforo etc etc.
Aspetta Piera,ho io gerani e rose in fiore quindi credo che te in sicilia sia nelle mie stesse condizioni.io lo farei a febbraio in modo che cominci anche a potare le rose ,gerani ecc.ciao
vincenzo

Silvio07

Florello
Aspetta Piera,ho io gerani e rose in fiore quindi credo che te in sicilia sia nelle mie stesse condizioni.io lo farei a febbraio in modo che cominci anche a potare le rose ,gerani ecc.ciao
vincenzo
Urca, i miei geranei sono nel pieno del sonno. Non danno segni di vita.
Secondo me i pitosfori, i gelsomini e i plumbago li potresti travasare. Se per travaso intendi il passaggio a un vaso più grande non toccando il pane di terra lo puoi eseguire tranquillamente. Se devi cambiare la terra no, è troppo presto. Poi inizia a disseccare e a non riprendersi più. E in Sicilia l' inverno più pesante sta arrivando ora (come sempre).
:Saluto:

Piera58

Membro dello Staff
vincenzo

Anche i miei gerani sono in fiore, soprattutto gli edera.
@Silvio hai ragione, il freddo ha da venì.

Alto