• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino tagliaerba

giacomoo

Aspirante Giardinauta
Ciao marco, grazie per esserti ricordato di me.... Anche se ti ho fatto eseurire, penso che per quest'anno passo anche perché ho dovuto mettete apposto l'automobile che mia moglie ha parcheggiato su un muretto..... Dice che gli è scappata la frizione!!!! Fortunatamente non si è fatto male nessuno..... Comunque ero orientato sul 3084 h stiga. Anche se mi stanno mettendo la pulce nella orecchio per ul robot... Solo che non ne capisco niente è non so se ne vale la pena... Anche perché per il momento ho visto solo degli honda da un rivenditore vicino a me e più o meno il prezzo è sui 2500...non vorrei prendere in qualcosa che poi dopo avere speso dei soldi mi da problemi..... Non so!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:su::confused: spero danni pochi alla macchina ...se invece come me ci tieni tanto tanto ....anche fossero pochissimi ci rimani tanto tanto male....
...riguardo agli Honda ...non sapendo il modello, CC e cavalli posso solo dire che solitamente sono buone macchine....e che sarà che mi piace guidare e pasticciare personalmente col mio verde....il robottino lo vedo come un macchinario freddo e impersonale che mi leva tutte le soddisfazioni....che poi per me piante e verde sono pure un "ottimo sfogo di coppia" ..:LOL:ci sta chi si scarica tirando e rompendo servizi di piatti e chi come me impugna forbici paletta e terriccio acqua ed innaffio e si mette a "fare e disfare" del giardinaggio....
;) vuoi mettere sedersi su un trattorino e cominciare a farsi cullare avanti e indrè sul prato?....detto ciò indubbiamente i robottini cominciano ad essere una buona realtà alternativa....ma fanno tutto loro ....:LOL:che noia...
ciao
marco
 

Mirco80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

sono a chiedervi un consiglio. Mi stavo informando per l'acquisto di un trattorino rasaerba. Ne ho visti una marea e visto la confusione volevo fare un po di chiarezza. Devo tagliare 1000mq di prato + 4000 mq di pioppeto. Cercavo un trattorino con raccolta perchè mi capita di tagliare l'erba anche ogni 15 gg e da quello che mi dicono il mulching non è indicato.
Tra tutti i trattorini visti mi sono focalizzato su questi:

- Stiga Estate 6102 HW
- Honda HF2417 HME o HFHF 2622 HME
- John Deere x350r

Cosa mi consigliate ?
 

firefox

Giardinauta
Ok la possibilità di raccogliere per i 1000mq di giardino per quando non tagli regolarmente ma immagino che per il pioppeto da 4 mila metri ti faccia comunque più comodo il mulching o quantomeno uno scarico laterale anche se tagli ogni 15gg o più. Altrimenti ti ritrovi con quintali di erba tagliata ogni volta...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e ...in aggiunta al post precedente di Firefox...

...con tutti quegli alberi (4000mq a PIOPPETO) un trattorino "classico"a piatto ventrale sarebbe proprio inappropriato/inadatto...

quando nella superficie da rasare ci stanno in mezzo ostacoli di varia natura a maggior ragione UN INTERO PIOPPETO i trattorini PIÙ indicati ed appropriati sarebbero SOLO i trattorini a TAGLIO FRONTALE e pure meglio se ZERO TURN ovvero con sterzata "a raggio zero"

ora le questioni più spinose sono:

1) che la tua superfice oltre che essere considerata troppo "articolata/complessa" perché piena di ostacoli è pure già considerata medio ampia (5000mq ...se addizionata ai 1000 del prato) e che
per questi motivi a te serve un trattorino oltre che a taglio frontale ...sarebbe meglio anche ZeroTurn...altrimenti ad ogni pioppo, per aggirarlo più o meno bene, per rasare le erbe o le infestanti dovrai adoperarti in tediose e numerose manovre di retromarcia e marcia avanti al solo scopo di aggirarlo il più vicino possibile ...beh...magari se ti accontenti di un raggio di sterzata classico e di stare più o meno da 80/90cm al 1metro/1e mezzo (tanto rimarrebbe con i trattorini classici a taglio ventrale tra gli assi/ruote)
allora nessun problema.... più vicino alla pianta quel che resta puoi sempre estirparlo manualmente con un decespugliatore...MA in ogni caso PER LA TUA METRATURA, discretamente IMPORTANTE, in ogni caso ti servirebbe MINIMO un trattorino semiprofessionale e/o di fascia hobby ALTA

2) tu vorresti raccolta e mulking/scarico a terra ovvero dei COMBI ....a dirla tutta sopratutto tra i già molto poco adatti (al punto 1) di fascia hobby normale/medioeconomica ma pure molti semiprof. sono o tutti o quasi tutti senza raccolta (QUASI tutti... per fortuna tra i semiprof. non proprio tutti, alcuni pochi pochi lo sono) perché praticamente adottano QUASI SEMPRE solo il taglio senza raccolta.

3) quelli pochissimi di fascia alta hobby e quegli alcuni semiprof. (non menziono i veri prof. perché praticamente tutti sono o nascono o hanno accessori per diventarlo) dei COMBI in vendita hanno un costo che va dal medioalto all'alto e/o al notevole...riferito ai professionali

4) di mio per la tua situazione sconsiglio un acquisto di taglio ventrale ...
non sapendo quale possa essere realmente il tuo potenziale di spesa posso consigliare (se orientato ad una spesa che dia davvero i suoi frutti perché la più adatta) di orientarti al mercato dell'usato, naturalmente meglio se garantito e/o possibilmente visionato di persona o effettuato su piattaforme online di rinomata e chiara fama che offrano davvero delle garanzie anche per eventuale REALMENTE MOTIVATA restituzione.

detto ciò credo che una tale importante decisione d'acquisto non vada presa con una meramente valutazione economica....
se deciderai in un senso o nell'altro siamo qui sul forum e ti si darà la miglior "mano" possibile...
 
Ultima modifica:
Alto