• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorino o rasaerba 900mq

Alligatorematto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho cambiato casa da circa 6 mesi e attualmente ho uno scoperto di 1.000mq, di cui 900 a verde incluse un paio di aiuole. Netto netto a tagliare quindi poco meno di 900.

Fino ad ora ho usato il vecchio taglierba della casa precedente (Alpina da 46cma spinta) ma fa una grande fatica con l'erba fitta e ci vuole oltre 1 ora e 45solo per lo sfalcio escluse finiture etc. Spesso devo usarlo passando sopra metà parte già tagliata per evitare che perda potenza e si blocchi. (lo stato manutentivo è perfetto)

Il prato è irrigato, l'erba cresce molto folta e lo sfalcio è settimanale.

Per gusto personale escludo il robot, che mi da sui nervi e mi piace sfalciare personalmente.

Vi chiedo se tali dimensioni sono troppo piccole per un trattorino rider (ci sono svariati minirider usati castelgarden etc, recenti in vendita) o se invece il gioco vale la candela. L'alternativa è una taglierba trazionata.

Pensavo al trattorino in quanto oltre a divertire immagino faccia risparmiare del tempo e renda tutto più rapido. (abbiamo 2 bambini piccoli)

Ringrazio tutti
 

Ale1

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Io vicino a casa ho 1000 metri e quando taglio solo quelli perché non ho voglia di prendere fuori il trattorino dal garage, con un Alpina da 52 trazionato ci metto circa un ora, senza raccolta naturalmente...
 

Ale1

Aspirante Giardinauta
Se vuoi risparmiare soldi o non hai spazio in garage per il trattorino, 900 metri si possono fare con un buon rasaerba trazionato senza problemi, in caso di ostacoli lo puoi sollevare con le mani e via... Il mio trattorino ha il piatto ventrale e dovrò comprare un attrezzo per sollevarlo su un fianco perché lasciare sotto al piatto l'erba attaccata tutto l'inverno non fa bene... con un frontrider sarebbe più facile da pulire sicuramente ma costano di più. Non prendere un trattorino con motore troppo piccolo perché oltre a tagliare l'erba deve portare anche il peso del utilizzatore...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se vuoi risparmiare soldi o non hai spazio in garage per il trattorino, 900 metri si possono fare con un buon rasaerba trazionato senza problemi, in caso di ostacoli lo puoi sollevare con le mani e via... Il mio trattorino ha il piatto ventrale e dovrò comprare un attrezzo per sollevarlo su un fianco perché lasciare sotto al piatto l'erba attaccata tutto l'inverno non fa bene... con un frontrider sarebbe più facile da pulire sicuramente ma costano di più. Non prendere un trattorino con motore troppo piccolo perché oltre a tagliare l'erba deve portare anche il peso del utilizzatore...
Beh...se il trazionato ha le ruote motrici POSTERIORI ma non hai la possibilità di disinserire la trazione alle ruote..(e non tutte le hobby/economiche l'hanno).se hai degli ostacoli puoi "sollevare" quanto vuoi ..sarà sempre abbastanza difficoltoso farci delle manovre come arretrare ma sopratutto GIRARCI attorno...
...che poi praticamente TUTTE le hobby non hanno il differenziale ...e le ruote del rasaerba rimangono SEMPRE in pari trazione e soprattutto fare "delle curve" strette per "aggirare l'ostacolo" diventa un forte stress sugli ingranaggi della trasmissione (che quasi sempre nelle hobby NON di marca acclarata sono pure in plastica/teflon)

Cosa ben diversa se la trazione è sulle ruote anteriori perché alzandole ti puoi permettere di arretrare o girare ben più agevolmente ....ma di contro hanno una minor presa a terra e possono scivolare sul terreno perché l'anteriore dei rasaerba risulta sempre "pesare meno" del lato posteriore dove invece incide anche "il peso" che può dare l'operatore che manovra il rasaerba....
In definitiva, a giusta E COMPLETA informazione.....meglio NON CONFONDERE il fatto che i trazionati sono utili per "terreni difficili" ..con terreni che, genericamente, "presentano ostacoli"
- Una cosa sono "terreni difficili" perché con presenza di ostacoli composti da saliscendi e pendenze varie (motivo per cui effettivamente "esistono" i trazionati)
- Ed una cosa sono terreni con ostacoli da AGGIRARE (quali cespugli aiuole o alberi)...
dove servirebbe almeno, e sopratutto, un differenziale (e/o la possibilità di non interessare in manovra la trazione ruote come appunto le trazioni anteriori)....ma la categoria e il costo/prezzo diventano sensibilmente più alti.
 
Alto