Ciao a tutti,
ho un trattorino Castelgarden TWIN-CUT TC 12,5/102 con parecchi anni di onorato servizio alle spalle.
Quando è stato rimesso in moto quest'anno dopo la pausa invernale ha manifestato un problema di cui non riesco a capirne la causa.
Va sempre in moto al primo colpo ma quando si innestano le lame o poco dopo aver iniziato a falciare, si spegne con il beep di allarme in funzione.
Succede più volte (ma non sempre o nello stesso modo) in particolar modo quando è freddo, nei primi 10 minuti di lavoro, poi regge fino al termine.
Ogni volta che si spegne, basta girare la chiave e riparte subito.
Sono sicuro che sia un problema elettrico, ma non capisco dove: le spie dei sensori si accendono/spengono correttamente, i sensori stessi li ho ispezionati e soffiati con il compressore.
Ho verificato i cavi elettrici dove ho potuto e non ho visto sbucciature o usure particolari.
Gli spinotti nel quadro li ho sganciati e controllati per verificare presenza di ruggine, e comunque ho dato una passata di spry pulisci contatti.
La batteria è nuova sostituita a inizio stagione, e l'ultimo intervento dirilievo risale alla fine della stagione scorsa quando ho sostituito il motorino di avviamento.
Non è lo space shuttle, ma non so più dove guardare... che sia andato il quadro elettrico?
Qualcuno ha un suggerimento?
Grazie
Saluti
Fod.
ho un trattorino Castelgarden TWIN-CUT TC 12,5/102 con parecchi anni di onorato servizio alle spalle.
Quando è stato rimesso in moto quest'anno dopo la pausa invernale ha manifestato un problema di cui non riesco a capirne la causa.
Va sempre in moto al primo colpo ma quando si innestano le lame o poco dopo aver iniziato a falciare, si spegne con il beep di allarme in funzione.
Succede più volte (ma non sempre o nello stesso modo) in particolar modo quando è freddo, nei primi 10 minuti di lavoro, poi regge fino al termine.
Ogni volta che si spegne, basta girare la chiave e riparte subito.
Sono sicuro che sia un problema elettrico, ma non capisco dove: le spie dei sensori si accendono/spengono correttamente, i sensori stessi li ho ispezionati e soffiati con il compressore.
Ho verificato i cavi elettrici dove ho potuto e non ho visto sbucciature o usure particolari.
Gli spinotti nel quadro li ho sganciati e controllati per verificare presenza di ruggine, e comunque ho dato una passata di spry pulisci contatti.
La batteria è nuova sostituita a inizio stagione, e l'ultimo intervento dirilievo risale alla fine della stagione scorsa quando ho sostituito il motorino di avviamento.
Non è lo space shuttle, ma non so più dove guardare... che sia andato il quadro elettrico?
Qualcuno ha un suggerimento?
Grazie
Saluti
Fod.