• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattorini stiga

Eos

Aspirante Giardinauta
buondi, chi di voi usa trattorini stiga? Vorrei prendere uno ho circa 6000m di terreno ho chiamato un po' di rivenditori è uno di questi mi ha consigliato le grandi cilindrate dicendo che con la frizione elettromagnetica danno problemi e bisogna cambiare spesso la cinghia qualcuno di voi lo usa? Come vi trovate?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
buondi, chi di voi usa trattorini stiga? Vorrei prendere uno ho circa 6000m di terreno ho chiamato un po' di rivenditori è uno di questi mi ha consigliato le grandi cilindrate dicendo che con la frizione elettromagnetica danno problemi e bisogna cambiare spesso la cinghia qualcuno di voi lo usa? Come vi trovate?
SI per tali superfici (in verità anche dai 3/3,500 mq in su ) sempre meglio orientarsi su cilindrate MINIME a partire 600/650 cc
io, a opinione mia, personale, consiglio praticamente sempre motori bicilindrici.

ho letto ora l'altro tuo post ...
se hai così tante alberature a cui girare attorno a te servirebbe un trattorino a taglio frontale ...meglio se "zeroturn" ovvero a raggio di sterzata pari a zero capace di girare su se stesso....
vero pure che alcuni trattorini a taglio ventrale (tra gli assi delle ruote) Stiga hanno un raggio di sterzata ridotto (a memoria e se non erro sui 40/cm, raggio non diametro)
SI alcuni utenti del forum
( @calce ad esempio ne è uno) hanno e usano Stiga anche di mod. relativamente recenti
vediamo se ti rispondono....


chiederei a @elebar o a un Mod di unificare i tuoi due quesiti sui trattorini.....presenti in questa sezione.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Eos

Eos

Aspirante Giardinauta
SI per tali superfici (in verità anche dai 3/3,500 mq in su ) sempre meglio orientarsi su cilindrate MINIME a partire 600/650 cc
io, a opinione mia, personale, consiglio praticamente sempre motori bicilindrici.

ho letto ora l'altro tuo post ...
se hai così tante alberature a cui girare attorno a te servirebbe un trattorino a taglio frontale ...meglio se "zeroturn" ovvero a raggio di sterzata pari a zero capace di girare su se stesso....


chiederei a @elebar o a un Mod di unificare i tuoi due quesiti sui trattorini.....presenti in questa sezione.

Le piante di olivo sono molto basse toccano quasi terra quindi anche con un trattorino taglio frontale non posso andarci vicino.. non ho ben capito se mi stai sconiglindo tutti i trattorini a frizione magnetica o sconsigli trattorini dai 600cc in su?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
allora io credo che con un basso piatto a taglio frontale invece tu possa rasare ben più vicino alle fronde piuttosto che girarci attorno con tutto un ben più sovradimensionato ed alto trattorino a taglio ventrale ....che per avvicinarsi standosene lateralmente con tutta la sua massa e con la tua struscieresti mooolto di piu e con superficie moooolto piu ampia di un piatto anteriore che può avvicinarsi da sotto e frontalmente ... è solo un'opinione mia.....

sulla frizione magnetica ....in effetti e di certo non è comparabile con le ben piu professionali frizioni d'innesto idrauliche ....
chiaro che ciò vale per TUTTI i marchi che la adottano e non solo per gli Stiga ...che a dirla tutta, e in verità, problematiche di rilievo e per numero non ho (...o almeno che mi risulti) dei riscontri particolari, e/o da considerarsi frequenti nella casistica, (ripeto almeno che io sappia) o, su e per Stiga, di più di quanto gia non si sappia, in generale, e gia parimenti valide per tutti gli altri marchi che la adottano ...


ovvero per i trattorini, nelle fascie hobby/semipro/pro entry level...medie o medioalte, ma pur sempre da considerarsi ad uso residenzial-domestico, per un contenimento dei costi alla vendita e per tutti i marchi, praticamente l'unica scelta fattibile...è adottare la piu economica elettromagnetica.

dove sconsiglio cilindrate dai 600 in su?
mi pareva di aver scritto chiaramente che per superfici superiori ai 3000/3500 mq io consiglio sempre cilindrate che siamo come minimo e almeno 600/650 CC (come MINIMO) ...meglio sarebbe se da 700/750 cc ... pure meglio se bicilindrici.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Eos
Alto