• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattasi di infestanti?

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Buon giardinaggio a tutti, come potrete vedere dalle immagini allegato il mio prato, dopo le prime soddisfazioni dell'anno scorso mi si è "imbastardito" (concedetemi il termine) con una serie di altre piante (sicuramente infestanti)
Gli esperti saprebbero identificarmi il problema, il nome delle piante in questione e possibilmente il rimedio? Per il momento agisco rimuovendo a mano... ma il numero di queste piante è davvero notevole!

(parte del prato come si presenta)
attachment.php

(piante con fiore a stella)
attachment.php

(piante con fiore a stella)
attachment.php

(piante con fiore a stella + piante a foglia larga)
attachment.php

(piante a foglia larga)
attachment.php

(piante che si allungano, si moltiplicano mettendo radici ovunque passano, fino a fare quasi un effetto tappetino)
attachment.php

Grazie a tutti coloro che vorranno darmi consigli.

Antonio

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Il mio vicino è messo molto peggio del sottoscritto! Ma il livello basso dei giardini dei vicini rende il mio... un fiore all'occhiello del vicinato! Ah ah ah... scherzi a parte... qualcuno può consigliarmi qualcosa di diverso rispetto al diserbo totale?
Se lasciassi le piante fotografate e le rendessi parte integrante di un rustic-bastard-prato?
Buonanotte!

cigolo

Esperto Sez. Prato
2a foto:infiorescenze di digitaria o gramigna, non si capisce bene. Soluzione: se digitaria un diserbante selettivo contro le infestanti a foglia stretta contenete fenoxaprop (greenex, foxtail, etc)
3a foto: pabio (digitaria o setaria, etc). Soluzione: un diserbante selettivo contro le infestanti a foglia stretta contenete fenoxaprop (greenex, foxtail, etc)
4a foto: di tutto un po :)
5a foto: infestante a foglia larga (rumex?). Soluzione: diserbante cntro infestanti a foglia larga contenente 2,4D o dicamba o mecoprop, etc. o midcugli di più principi attivi.
6a foto: gramigna. Soluzione: nessuna che non distrugga il prato esistente.

Maggiori dettagli sul diserbo e diserbanti li trovi nel thread dedicato qui.

cigolo

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Cigolo... sei un vero guru!
La presenza di queste piante possono danneggiare il prato? Nel senso... è possibile integrare queste piante al prato o è categorico eliminarle subito?
Grazie, Antonio

mr_binarydigit

Aspirante Giardinauta
Se vuoi solo vedere un po' di verde senza troppo uniformità puoi tranquillamente lasciarle e avrai un bel giardino verde ma non lo chiamare prato, almeno non in questo forum:mazza: non sai cosa stai rischiando :D:lol::lol:

Potrebbero in questo periodo danneggiare il prato togliendogli spazio, perchè alcune delle infestanti che hai si sviluppano laterlamente e quindi poi quando d'inverno moriranno lasceranno degli spazi vuoti. Segui i consigli di cigolo e poi a settembre se necessario fai una trasemina e l'anno prossimo usi un dierbante di pre-emergenza.

Ultima modifica:

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Mr_binary... sapevo di rischiare grosso, ma c'ho provato lo stesso! :D
Seguirò i vostri consigli affinchè possa parlare del mio pezzettino di terra utilizzando il termine "prato"
Buone vacanze a tutti e grazie!

Alto