• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattare i bulbi

malaga

Aspirante Giardinauta
vorrei un consiglio su come trattare i bulbi di tulipano e di giglio. l'anno scorso me li hanno regalati per natale (!) e li ho piantati appena ho potuto, in vasi diversi sul terrrazzo. sono fioriti quasi tutti. poi ho lasciato seccare le foglie come avevo letto da qualche parte. da qualche vaso ne ho recuperati alcuni, altri sono ancora in terra. che faccio? li lascio lì? li tolgo e poi li ripianto e quando?

sono molto inesperta sui bulbi e accetto ogni consiglio e suggerimento
malaga

marirosa

Giardinauta Senior
Ho appena comprato dei bulbi di tulipano ad Amsterdam, li interro e poi li innaffio, ma con quale frequenza, grazie a chi vorrà rispondermi. :love_4:

MaryFlowers

Fiorin Florello
Con questi tipi di bulbi siam un po' in ritardo giacche son tutti spuntati e per il prossimo mese cominciano già a fiorir se il tempo continua a essere così primaverile . . Si annaffiano ogni tre o 4 giorni se son in casa . . .le mie sono tutte all esterno nei vasi e nel terreno e non li annaffio giacche' ci pensa la pioggia

cercis australis

Maestro Giardinauta
a chi non abita dove ci sono già temperature primaverili consiglierei di non annafiare se sono all'esterno (in casa è tutto un altro discorso) è sufficiente l'umidità del terriccio, della nebbia e della pioggia (se non sono coperti), rischiano di marcire con troppa acqua oppure che congeli tutto, verso febbraio (per i crocus un po' prima) si inizia a dare acqua con moderazione magari aiutando con un po' di concime

Maupatamau

Giardinauta
Io abito al sud, ma dei tulipani ancora nemmeno l'ombra! Solo i narcisi iniziano a spuntare qua e là! Non occorre innaffiare se sono all'aperto, basta l'acqua piovana, anche perchè le temperature e l'umidità fanno il resto...

marirosa

Giardinauta Senior
Una curiosità:quanto ad innaffiamento, vale la regola dei ciclamini, cioè meglio bagnare il sottovaso?

MaryFlowers

Fiorin Florello
I miei ciclamini sia in terra che nei vasi son sempre fuori e li annaffia regolarmente la pioggia. . .essendo drainata la terra non rimane risidui di acqua che li possono far marcir. . .dunque direi un mezzo bicchier di acqua o più una volta alla settimana ?.invece maupatam dipende i miei come le frese,anemoni,tulipani,giaccinti,narcisi ecc e ecc sono ga' spuntati e presto fioriranno. . .dipende come son messi:love:

marirosa

Giardinauta Senior
Devo ancora piantare i miei dieci bulbi di tulipani di colori diversi, ma il vaso che dimensioni deve avere? E il terriccio, come dev'essere? :love_4:

lill@75

Guru Giardinauta
ragazzi non c'è una regola su quando e come innaffiare,dipende dalle condizioni climatiche del luogo,dall'esposizione,dal terreno etc etc....non serve a niente dire io sono a sud io invece a nord!
vi faccio un esempio che spero chiarisca cosa intendo,io abito in un palazzo e quindi appartamenti impilati uno sopra l'altro eppure le condizione del balcone dell'inquilino al primo piano sono molto diverse da quelle del balcone dell'inquilino al terzo che è molto più esposto al vento e al sole,quest'ultimo dovrà innaffiare molto di più con l'arrivo del bel tempo o gli si seccherà tutto,sempre se usano lo stesso terriccio,altrimenti ci sarà anche altro da considerare!!!
La cosa migliore è informarsi sulle necessità delle varie piante e agire di conseguenza,col tempo si imparerà a regolarsi ed è normale lasciare tanti caduti sul campo.
In genere i bulbi si innaffiano alla piantagione e poi si ricomincia quando spuntano,con mederazione eh!!!
Detto questo io sono al sud ma i tulipani se la dormono ancora,idem i lilium!!!

MaryFlowers

Fiorin Florello
Cara mariosa se li pianti subito po' essere che in tardi primavera spunteranno. . . .in vaso normale un 5 cm o 8 van coperto di terra . . . Ora per principio ogni tipo di bulbo per crescere e fiorir devono essere messi minimo due mesi prima in terra. . .si parte in genere da ottobre in poi ok pupetta?:lol: :lol: scusa per la pupetta . . .ma oggi mi piglia così :lol: :lol:

gigliofiore

Giardinauta Senior
i miei giacinti sono spuntati adesso,che faccio,li continuo a tenere fuori fino alla fioritura,oppure e' meglio metterli in casa?

MaryFlowers

Fiorin Florello
Come preferisci secondo me . . .in casa di solito il suo fior durano più non son presi dai venti ecc. . .e il suo profumo e' così buono . . .

cercis australis

Maestro Giardinauta
i miei giacinti sono spuntati adesso,che faccio,li continuo a tenere fuori fino alla fioritura,oppure e' meglio metterli in casa?

Se hanno già il fiore (dubito) forse è meglio in casa, se ha solo le foglie secondo me può stare anche fuori... se sono quelli comprati nei vasetti piccoli, mezzi fuori dalla terra però è diverso, forse è meglio tenerlo in casa (su un davanzale) perchè non è protetto, se lo hai piantato 3-4 cm di pronfondità invece non ci sono problemi

marirosa

Giardinauta Senior
MaryFlowers, pupetta mi piace, anche se percepisco un vena ilare che potrebbe darmi fastidio, ma figurati...comunque dalla tua spiegazione non ho capito un accidente!
Ho gironzolato un po' sulla rete e ho trovato di meglio:

In ottobre-novembre interrare i bulbi a 10 cm. di profondità e ad una distanza di cm. 10-25 fra loro.
Scalando la piantatura si potranno ottenere fioriture dal marzo al maggio, considerando tuttavia la maggiore o minore precocità della specie prescelta.
Volendo praticare la coltivazione in vaso, è necessario mettere tre bulbi per ogni vaso che abbia un diametro di cm. 15, con terriccio poroso e ricco. L'epoca di questa piantagione è dopo la metà di settembre in avanti.
Ciao

gigliofiore

Giardinauta Senior
i miei bulbi,Cercis sono stati piantati da me,sono quelli di questa primavera,sono 5 tutti in un vaso e sono solo spuntati di 2 o 3 cm,quindi per te va bene che continui a tenerli fuori?

cercis australis

Maestro Giardinauta
i miei sono in piena terra alla stessa profondità per non soffrono (fanno il fiore più piccolo rispetto al primo anno, ma questo è normale), quindi in linea di massima ti direi di tenerli fuori, ma aspetta anche altri consigli :D

Alto