• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

TRATTAMENTO ZANZARE

TURFEED

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , volevo sapere se ci sono in commercio dei prodotti anti zanzare per il tappeto erboso di casa mia ( festucca ).

Se ci fossero vorrei sapere se posso procedere adesso oppure è troppo tardi......

GRAZIE MILLE!!!!!!

ztm

Apprendista Florello
Ci sono molti insetticidi liquidi a base di piretroidi che puoi spruzzare sul prato, es. Tetracip della Zapi e altri.
Tutti quanti hanno una durata di 1, massimo 2 settimane, a seconda di quanto vengono dilavati da piogge e irrigazioni.
Perciò non è tardi, dovrai ripetere il trattamento molto spesso...

Caleuche

Guru Giardinauta
Altrimenti un sistema meno invasivo, è sederti al tramonto in mezzo al prato, e man mano che ti attaccano, spiaccicarle con la mano! :p
Buona fortuna, durano talmente poco e costano così tanto questi trattamenti, che dopo le prime volte smetti di farli :cry:

ilian tarozzi

Aspirante Giardinauta
Ciao, io faccio un trattamento antizanzara con atomizzatore a motore a spalla. Durante l'anno scorso ho provato TATOR e COMPO Draker 10.2, entrambe a base di Cipermetrina e Tetrametrina nelle stesse percentuali.
Non ho trovato grande beneficio, il più delle volte dopo 2 gg (senza piovute) la situazione era di nuovo terribile.
Qualcuno ha esperienze di utilizzo di altri prodotti o consigli??

Grazie

Romolo753

Giardinauta Senior
Perché non tilizzi intorno casa un prodotto a base di deltametrina?

Io utilizzo K-Othrine della Bayer e mi trovo abbastanza bene. Lo spruzzo con la lancia sopra i battiscopa e negli angoli dei muri dove di solito si annidano i ragni (non sporca i muri).

Ne utilizzo 200 ml in 10 lt di H20 e ci faccio più o meno 100 mq di superficie. Dura due settimane.

Allontana mosche, zanzare, blatte, formiche, pulci, cimici, tarme, parassiti del legno, ragni e insetti.

Viene usato anche dalle ditte di disinfestazioni che lo utilizzano perimetralmente all’esterno dei ristoranti.

Ultima modifica:

Icchy92

Guru Giardinauta
I prodotti da spruzzare sono praticamente inutili, due persone con una racchetta elettrica praticamente hanno la stessa efficacia e costano meno :D ci sono acque stagnanti lì vicino? Tombini? Grondaie intasate? Bisogna intervenire su quelle cose.

ztm

Apprendista Florello
I prodotti da spruzzare sono praticamente inutili, due persone con una racchetta elettrica praticamente hanno la stessa efficacia e costano meno :D ci sono acque stagnanti lì vicino? Tombini? Grondaie intasate? Bisogna intervenire su quelle cose.

Questa mi pare un'esagerazione, danno una buona copertura per alcuni giorni.
Piuttosto, è giusto intervenire sulle fonti, ma non sarà mai possibile sanarle tutte nel giro di centinaia di metri.

Icchy92

Guru Giardinauta
Certo ma anche spruzzando della benzina le uccidi, insieme a tutti gli altri insetti utili come anche quegli insetticidi fanno, a mio parere non ha senso riempirsi il giardino di veleni per avere solo qualche giorno senza zanzare.

ztm

Apprendista Florello
D'altro canto, col giardino pieno di zanzare puoi godertelo dalla finestra.
Per la cronaca io ho Mosquito Magnet, non uso quasi mai i prodotti di cui sopra, ma bisogna essere anche un po' realisti.

Alto