• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento preventivo

greenk

Aspirante Giardinauta
Ciao volevo sapere se il confidor AL che ho comprato va bene come trattamento preventivo per tutti i miei tipi di piante,visto che per disfarmi un pò della presenza credo di afidi (insettini giallini sulle foglie) ho usato l'alcool e ovatta.Vi lascio il link per vedere le mie piante !
Ah quasi dimenticavo c'è un merlo che si aggira tra le mie piante lasciandoci spesso le piume,volevo sapere se è dannoso e soprattutto se lo spray può fargli male,mi dispiacerebbe:storto:
http://forum.giardinaggio.it/members/greenk-albums-mie-care-piante.html
Saluti

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
sull'imidacloprid (che è il principio attivo del confidor, del gaucho, del poncho e di altri pesticidi neonicotinici) ed il suo impatto ambientale vi sono molti dubbi, parecchie opinioni ma per il momento ancora poche certezze.
come pesticida per la concia delle sementi è stato progressivamente sospeso da ormai numerosi paesi europei in seguito alle proteste degli apicultori.
secondo alcuni studi sarebbe infatti uno dei principali responsabili della morìa delle api:

http://www.mieliditalia.it/imidacloprida.htm

come pesticida sulle piante adulte è largamente utilizzato sia in giardinaggio che in agricoltura per via della sua indubbiamente forte azione insetticida.

anche all'interno di questo forum, in numerosissimi topic, se ne è già parlato molte volte e in alcuni casi gli animi si sono scaldati parecchio.
ne stiamo riparlando - proprio in questi giorni - qui:

http://forum.giardinaggio.it/parassiti-malattie/99957-prevenzione-contro-cocciniglia-cotonosa-4.html

all'interno del forum vi sono due "scuole di pensiero" in merito alla dannosità del confidor per l'ambiente.
1) secondo alcuni la sua tossicità ambientale sarebbe ancora tutta da dimostrare, comunque non più elevata di molti altri pesticidi di sintesi e in ogni caso praticamente nulla a livello di uso domestico (si dice cioè "l'uso agricolo dell'imidacloprid è dannoso, ma chi ha quattro vasi sul balcone lo usi pure perchè non reca danno").
2) secondo altri il fatto che la Bayer - produttrice della molecola - abbia inizialmente (seconda metà degli anni '80) tentato di venderlo come prodotto "biocompatibile" e poi sia stata costretta a fare marcia indietro per via di svariate denunce è già di per sè un motivo sufficiente per prestar fede a quelle ricerche di laboratori indipendenti - come quella che ti ho suggerito - che hanno testato la tossicità del prodotto e lo hanno classificato "a forte impatto ambientale".

io appartengo a questa seconda "scuola di pensiero".
per farti un esempio, se tutti dicono che una bevanda è buona e non fa male (e soprattutto lo dice chi la produce e chi la vende) ed uno solo dice che sarà anche buona ma fa un male boia e mi spiega anche come e perchè...io mi fido più di quest'ultimo.

saluti
peppone

PS: nella ricerca circa la morìa delle api si parla anche di tossicità per gli uccelli.
perciò ti suggerisco di leggere tutto con grande attenzione.

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
a parte le solite storie, mi pare di aver visto che hai tutte piante d'appartamento, a cosa ti serve fare trattamenti preventivi? La maggior parte di esse difficilmente andranno incontro a problemi. Pidocchi sono alquanto rari sulle tue piante e l'alcool non serve a nulla.

Condivido ciò detto da brand,sono tutte piante d'appartamento e l'unica che potrebbe avere qualche problema di afidi (potrebbe ...)è il ficus,il resto potrebbero solo avere probelmi di scarsa umidita ambientale meno che la grassula.Non fare niente di preventivo non serve,il problema si affronta quando si presenta allo stadio iniziale,l'alcool usalo per le ferite ...
Per quanto riguarda il confidor ,Peppone ha spiegato tutto ,nel tuo caso non serve secondo me.ciao
vincenzo

greenk

Aspirante Giardinauta
Ciao grazie per avermi risposto prontamente,
è vero sono tutte piante d'appartamento,ma tenute all'aperto, e quindi sottoposte più facilmente ad insetti,formiche,uccelli, e in più ci sono due bei alberi di limoni vicino,che oltre ad essere nido per gli uccelli,sono portatori anche di tanti bei insettini volanti che svolazzano anche sulle mie piante.
Quindi fare o non fare questo trattamento,che confusione che ho in testa..(e poi il Confidor è così tossico,a saperlo prima)
Il problema degli afidi c'era ,con l'alcool sembra essere quasi sparito,ma richiede troppo tempo e non lo vedo efficace nel combattere il problema alla radice.

Ciao grazie per avermi risposto prontamente,
è vero sono tutte piante d'appartamento,ma tenute all'aperto, e quindi sottoposte più facilmente ad insetti,formiche,uccelli, e in più ci sono due bei alberi di limoni vicino,che oltre ad essere nido per gli uccelli,sono portatori anche di tanti bei insettini volanti che svolazzano anche sulle mie piante.
Quindi fare o non fare questo trattamento,che confusione che ho in testa..(e poi il Confidor è così tossico,a saperlo prima)
Il problema degli afidi c'era ,con l'alcool sembra essere quasi sparito,ma richiede troppo tempo e non lo vedo efficace nel combattere il problema alla radice.
I limoni ...questi si sono belle painte ,come stanno? tutto ok spero...ciao

peppone69

Esperto in Macchine agroforestali e da giardino
l'alcool come ti è già stato detto non serve a nulla.
poi attenzione: ripeto che sulla tossicità del Confidor non vi sono ancora certezze...
saluti
peppone

Alto