• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento preventivo liquido jin su Serissa

ecchi.1882

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, cerco supporto. Mi hanno regalato da 6 mesi una Serissa cinese, io non ho mai avuto piante. La piantina stava bene, trattata da manuale, ma ho voluto fare questo weekend un trattamento preventivo con liquido jin, come ho visto e sentito diluito uno a trenta. Ho riparato la terra dal contatto con il prodotto e ho dato una bella spruzzata a tutto. La domanda è facile: ho fatto bene? La pianta al momento ne sta un po' risentendo. A parte la imbiancatura delle foglie ho qualche foglia, le più giovani, che sta marcendo. Ho fatto una cazzata?
 

aurex

Esperto di Bonsai
Premetto che non coltivo servisse... Però mi piacerebbe capire cosa vuol dire che la coltivi come da manuale!?
Dove la tieni?
Quanto la innaffi?
nebulizzi?
concimi?
perché hai fatto un trattamento utilizzando il liquido jin?
di solito si utilizzano i rameici per le crittogame o antiparassitari per i parassiti... Ma tutto deve essere fatto con cognizione di causa... E ti dico un'altra cosa... io sulla serissa non avrei fatto nulla... Ho una 50ina di piante... mai fatto un trattamento preventivo... O meglio prima li facevo... ora non più perché quando impari a coltivare bene e se le essenze sono in grado di vivere ai nostri climi... il gioco è fatto...
Ma cmq tranquillo... Posta una foto della pianta e dacci qualche altra info..
 

ecchi.1882

Aspirante Giardinauta
Prima di tutto grazie per la celere risposta. Rispondo in ordine. Per la coltivazione, partendo da 0, insieme alla pianta presa da crespi, mi hanno regalato la miniguida della serissa della crespi editori. Al momento date le temperature l'ho tenuta dentro su tavolino a 30/40 cm dalla finestra. Viene innaffiata al momento ogni 2 giorni, inoltre ogni giorno tengo la ghiaia del sottovaso bagnata. Nebulizzo solo se c'è un po' di sole altrimenti no. Termosifone più vicino è a 3 metri, ma il riscaldamento è acceso poco. Temperatura interna è tra 19 e 20 gradi max. Concimo si, anche se ora poco poco, 1 volta al mese, da quando a novembre l'ho portata all'interno, con concime organico della dom npk 369, con microelementi tipo boro, rame, ferro etc.... per le foto mi serve tempo perché non riesco a ridimensionare ora appena riesco carico.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Come pensavo... Lascia perdere quei prestampati che dà crespi...
La pianta deve stare fuori.. Magari riparata in una serra fredda... Non si innaffia ogni due giorni... Si innaffia solo quando il terriccio è asciutto.. Regola base...
Non si Concima ora... Lo si fa dalla primavera in poi... Non si nebulizza mai... Non serve a nulla anzi danneggi la pianta...
Sottovasi possibilmente mai... Specie se c'è la schifezza espansa... Deleteria...
 

ecchi.1882

Aspirante Giardinauta
Stavo pensando anch'io di pulire le foglie, ma mi stavo ingegnando sul come... qualche consiglio? Per il resto grazie per le dritte, le metterò subito in atto...sempre che "Serena" non mi lasci prematuramente.
 

ecchi.1882

Aspirante Giardinauta
Ieri sera avevo iniziato come da te suggerito ma o non riuscivo a togliere il bianco dalle foglie o mi rimanevano in mano. Ho optato per un coton fioc, tanto devo passare tutte le foglie ad una ad una. Mia madre stamattina, colei che mi ha fatto il regalo, oltre a insultarmi, mi ha consigliato di aggiungere un po' di latte all'acqua dove puccio il coton fioc. Ma preferisco condividere questa volta prima di ritrovarmi a fare peggio. Io intanto ho passato 1/ 3 della pianta con sola acqua, anche se cmq 1 foglia su 4 si stacca appena la sfiori. Se resiste ha del miracoloso. Grazie ancora per i suggerimenti.
 
Alto