• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento dei semi

Ganon

Aspirante Giardinauta
ciao volevo chiedervi alcune cose per quanto riguarda le semine: è vero che quando si semina è meglio far germogliare le piante all'ombra o dipende dal tipo di pianta? quando si raccolgono i semi bisogna fare prima qualche trattamento prima di interrarli (del tipo essiccarli al sole o tenerli a bagno ecc..)? vi ringrazio in anticipo
 

Zeta

Giardinauta
Ciao Ganon, la maggior parte dei semi non gradisce la luce, poichè inibisce o rende difficoltosa la germinazione. Poi ci sono le eccezioni, quindi conviene informarsi sul tipo di seme che si va a seminare.

Riguardo la seconda domanda, ti posso dire che è fondamentale raccogliere i semi quando questi sono maturi, però anche qui per aumentare le possibilità di successo conviene perdere del tempo (per me invece è un bel passatempo) ed informarsi se i semi di cui disponi necessitano o meno di una scarificazione (trattamento da fare in genere su semi grossi e duri) oppure una vernalizzazione. I semi vanno essiccati al sole quando sono avvolti da materiale deperibile (ad esempio i semi del frutto della passione), per evitare che si ammuffisca tutto quanto.
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
ok ti ringrazio molto allora ti chiedo direttamente consiglio sul seme in particolare, più precisamente quello di dionea e ciclamino ???? grazie in anticipo
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!! :Saluto:
per la semina del ciclamino puoi leggere bellissimi thread che trovi impostando una ricerca nei forum scrivendo "semi ciclamino", c'è veramente tanto materiale!!!
Poi... semi di Dionea??? :eek: :eek: miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
dove teli sei procurati?? li hai comprati??
non ne so molto e penso che cosa buona e giusta sarebbe rivolgersi al forum di piante carnivore!!! :eek:k07: pur non coltivando piante carnivore so che la germinazione è alquanto difficile (tranne con la drosera) e puoi avere buone chances se semini i preziosi semi nello sfagno VIVO dopo averli congelati e scongelati un paio di volte!!!! :confuso:
comunque ti consiglio vivamente di non prendere come oro colato ciò che ti ho detto e di rivolgerti velocemente al forum degli esperti, anche perchè ho paura che i semi di carnivore perdano velocemente germinabilità!!!!! :eek:
che aspetti??? vaaai!!! :D :D :D
ciao!! :Saluto:
 

Ganon

Aspirante Giardinauta
veramente una dionea l'ho fatta fiorire (so che è proibitissimo ma ne ho 2 e con una voglio tentare, ma sta cmq bene) e vorrei sapere come prelevare i semi
 
Alto