• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento con diserbante

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il nostro confinante di terreno o meglio il fratello usa fare trattamenti con diserbante, ora noi coltiviamo olive senza adoperare antiparassitari o altro, c'è qualche modo per tutelarci da questi trattamenti?

Marcello

Master Florello
ciao,per quanto ne sappia,il diserbante non tocca gli alberi e le sue radici se applicato sull'erba.
Puo' essere dannoso per altri vegetali sopratutto se viene cosparso con quei trattorini con la ventola dietro(non ricordo il nome).

Io consiglio di chiedere gentilmente al vicino di stare a qualche metro dagli alberi per sicurezza,marcando il fatto che i vosti olivi sono biologici e non tollerano (gli alberi ma anche voi!)alcun intervento fitosanitario anche indiretto

Lui risponderà che non crea danni perchè(forse) selettivo.
E voi insisterete.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Lo so che viene dato sull'erba ma questo penetra nel terreno e penso che prenda anche il nostro. Abbiamo parlato con lui ma sostiene che solo una minima quantità viene assorbita dall'albero.

Marcello

Master Florello
Come ti ho già detto alcuni diserbanti selettivi non intaccano nulla se non l'obiettivo mirato.
Chiedigli che prodotto sia(che ti faccia vedere la scatola,annotati il nome)
E poi che non dìa risposte stupide.
Che erba diserba?

drago00

Aspirante Giardinauta
Dipende dal tipo di diserbante, da quanto tempo passa tra il trattamento e la raccolta etc etc .
Non credo tu possa fare tanto. Credo che tu poss chiedere una "cortesia" al vicino di non fare trattamenti particolarmente pesanti, oppure scegliere con lui il diserbante da usare ed il periodo del trattamento.
Ma come sei libera tu, e libero anche lui, non puoi obbligarlo a non usare diserbanti, almenochè non siano illegali.

Alto