• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti vite

Tano65

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Avrei la necessità di togliermi qualche dubbio e certo che qualcuno di voi saprà qualcosa sull'argomento, ve li espongo.
E' più efficace la poltiglia bordolese o un prodotto in polvere rame-zolfo?
E' possibile sapere quante volte, dalla gemma alla raccolta, bisogna passare alla pianta questi fungicidi?
Basta uno dei due o è consigliabile magari alternare?
Io sto mettendo la poltiglia bordolese, acquistata in confezione da 1 Kg già pronta da diluire in acqua, e la sto passando una volta ogni 10/15 giorni.
Devo continuare a passarla con questo intervallo e fino a quando?
Ho letto che quando la temperatura supera i 27 gradi non è necessario passarla, perchè da quella temperatura in su, le muffe non si formano.
Grazie per le risposte che mi darete.
Tano.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la poltiglia bordolese è il prodotto rameico con maggior persostenza sulla pianta, deve essere data con certa frequenza stando attenti a non ececdere nelle dosi e appunto quando le temperature troppo elevate e alta umidità. l'intervallo può andare bene, ma devi anche capire che l'andamento stagionale è variabile dunque non è possibile dire che sempre 10 o 15gg va bene. Lo zolfo va bene contro oidi e aiuta l'ispessimento della cuticola dei grappoli dell'uva, ma va usato anche questo nei periodi giusti e caldi quando ha senso prevenire l'oidio.

Tano65

Aspirante Giardinauta
Io controllo regolarmente le piante e vedo che tutto procede bene, non vedo segni di malattie o parassiti, però non vorrei sbagliare e rovinare il raccolto.
Lo scorso anno mio suocero ha usato solo un prodotto in polvere di zolfo e rame e devo dire che di uva ne abbiamo mangiata tanta.
Quest'anno ho voluto provare io, sentendone parlare bene, a passare la poltiglia bordolese.
Spero proceda bene, anche perchè vorrei vedere sviluppati i due grappolini di uva dei due innesti fatti a gennaio e marzo.

Uva Italia
DSCN3538.jpg

Uva pizzutello bianco
1.jpg

Alto