• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti vite in fioritura

Marco18

Aspirante Giardinauta
Buongiorno chiedo un'informazione relativa ai trattamenti contro malattie e funghi nella vite. Cosa è consigliabile fare in fase di fioritura contro peronospora e oidio?
Ho già fatto 3 cicli dei classici trattamenti ma presumo che in fioritura tali trattamenti siano sconsigliati?

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Si, i trattamenti in fioritura sono da evitare per 3 motivi:
- rischio di danneggiare le api e gli insetti pronubi
- rischio di ustionare il fiore
-rischio di devitalizzare il polline

Marco18

Aspirante Giardinauta
Grazie! È vero che dalla fioritura in poi si potrebbe usare il bicarbonato di potassio, anche come anti botrite?

Francosrl

Aspirante Giardinauta
Il solfato di rame, benché sia un valido fungicida, non è efficace contro la botrite, però il bicarbonato di potassio è abbastanza valido!

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Io contro la botrite uso il bacillus subtilis, bentonite e un po’ di zolfo e mi trovo benissimo, il bacillus ha effetto collaterale anche su marciume acido

Alto