Vabbè, ho scritto "intorno a Febbraio", poi dipende dagli anni, l'anno scorso dopo Burien a febbraio, se non ricordo male, non ha più gelato nulla da me e sono al nord!
Per quanto riguarda il vaso, io li ho sempre cambiati quando diventavano troppo "stretti" per le mie rose, la questione di cambiare TUTTA la terra ogni 2 anni l'ho sempre adottata per le acidofile come Azalea e Camelie (e altri tipi di piante). Ma le rose, che negli anni mi sono pure fiorite nonostante fossero piantate praticamente nella sabbia, non ho mai cambiato terra ma aggiungevo stallatico, concime organico etc...a ottobre e concimavo in primavera. Questa storia dei metaboliti io, tra l'altro, cercando su Google non ho trovato nulla. Ma ho trovato che è consigliato cambiare/aggiungere una nuova miscela dopo tot di anni! Poi a rigor di logica sarebbe anti conservativo dal punto di vista evolutivo, se una pianta rilasciasse metaboliti nei pressi delle proprie radici dannosi per se stessa. Uno che ce l'ha un piena terra che fa? La deve spostare ogni tot? A me sembra strano!
Poi potrei sbagliarmi, ma non ho trovato nessun informazione a riguardo, se ce l'avete postate pure il link!