• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti rosa inizio stagione

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao, lo scorso anno mi hanno regalato questa pianta di rose che la scorsa stagione mi ha regalato bei fiori. Adesso per far crescere bene la pianta avevo pensato di fare alcuni tratatmenti ma non sono molto esperto e quindi avrei bisogno di aiuto.
Avevo pensato di fare un trattamento con bordolese, credo che sia il periodo migliore dato che ho notato che da alcuni giorni si stanno rigonfiando le gemme. Che ne dite?
Inoltre avevo pensato di potare un pochino il ramo più lungo dove è presente ancora l'ovario (credo si chiami così) del fiore sbocciato la stagione scorsa. Che ne pensate?
Inoltre volevo rinvare adesso la pinata in un vaso un pochino più grande concimando con dello sstallatico essiccato. Cosa mi consigliate ?
Infine come si vede dalla foto la pianta ha ancora le foglie verdi. Pensavo che fosse una pinata a foglie caduche. Le devo tagliare per evitare anche la proliferazione di eventuali parassiti?
grazie

Allegati

• rosa.jpg
    rosa.jpg
    148,1 KB · Visite: 14

marina89

Aspirante Giardinauta
Dunque, i trattamenti a base di poltiglia bordolese io li faccio durante tutto l'anno, ergo se vuoi fare trattamenti a base di rame e zolfo puoi farlo tranquillamente così oltre a curare possibili malattie che potrebbe avere avrai anche un'azione preventiva contro oidio e malattie fungine. Per quanto riguarda le potature io poterei tranquillamente tutti i rami a 4/5 gemme così rafforzerai i rami che produrranno rose più grandi. Inoltre se vuoi che la rosa sia sempre in fioritura ti conviene sempre recidere i fiori secchi così eviti lo spreco delle sue energie nella formazione dei semi anzichè dei fiori (a meno che ovviamente tu non voglia farle seguire il suo normale ciclo naturale e goderti i cinorrodi ricchi di semi).
Non tagliare le foglie, cadranno da sole a tempo debito, al massimo staccale quando diventano secche o gialle. E per il rinvaso questo è ancora il periodo migliore dato che tutte le piante sono ancora in stop vegetativo o comunque in "letargo" (poi vabbè io rinvaso tutto alla quando capita...:p). Per il resto non ti preoccupare, per uccidere una rosa ci sono secondo me solo 3 mezzi : darle fuoco, tenerla in casa e non annaffiarla quando c'è il solleone :). Spero di averti aiutato. Un saluto

Tino

Guru Giardinauta
Dunque, i trattamenti a base di poltiglia bordolese io li faccio durante tutto l'anno, ergo se vuoi fare trattamenti a base di rame e zolfo puoi farlo tranquillamente così oltre a curare possibili malattie che potrebbe avere avrai anche un'azione preventiva contro oidio e malattie fungine. Per quanto riguarda le potature io poterei tranquillamente tutti i rami a 4/5 gemme così rafforzerai i rami che produrranno rose più grandi. Inoltre se vuoi che la rosa sia sempre in fioritura ti conviene sempre recidere i fiori secchi così eviti lo spreco delle sue energie nella formazione dei semi anzichè dei fiori (a meno che ovviamente tu non voglia farle seguire il suo normale ciclo naturale e goderti i cinorrodi ricchi di semi).
Non tagliare le foglie, cadranno da sole a tempo debito, al massimo staccale quando diventano secche o gialle. E per il rinvaso questo è ancora il periodo migliore dato che tutte le piante sono ancora in stop vegetativo o comunque in "letargo" (poi vabbè io rinvaso tutto alla quando capita...:p). Per il resto non ti preoccupare, per uccidere una rosa ci sono secondo me solo 3 mezzi : darle fuoco, tenerla in casa e non annaffiarla quando c'è il solleone :). Spero di averti aiutato. Un saluto
Scusate se mi inserisco..ma per quanto riguarda i trattamenti per le rose,qual è la differenza tra poltiglia bordolese e verderame?
Ed inoltre,quando usare l'uno o l'altro?e in quale specifico periodo?..la differenza e i periodi di utilizzo non mi sono mai stati chiari..
Grazie in anticipo!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

marina89

Aspirante Giardinauta
Allora sostanzialmente la poltiglia bordolese è calce idrata + solfato di rame mentre il verde rame è solo solfato di rame (diciamo che la calce idrata disinfetta e aiuta a non dilavare il prodotto dalle foglie con le piogge) entrambi con funzione funghicida. Esiste poi anche un preparato di solfato di rame e zolfo con funzione funghicida ma che io non uso mai perchè spesso mi ha bruciato le foglie anche con diluizioni superiori a quelle riportate in confezione. Io normalmente utilizzo solo verde rame diluito in acqua (si vende in polvere) e funziona benissimo, lo do a spruzzo per tutte le malattie fungine (in primi oidio, la polverina bianca e ticchiolatura che vedi sulle foglie quando inizia il clima umido e caldo ) se invece avessi la cocciniglia ti consiglio l'olio bianco, anch'esso dato a spruzzo e diluito in acqua. L'unica cosa è che verde rame e olio bianco non si possono dare insieme o a distanza ravvicinata (magari se hai entrambi cerca di capire quale malattia sia in stato più avanzato e tratta prima quella e dopo 2 / 3 settimane l'altra). Il ramato io normalmente lo do quando vedo che ci sono accenni di funghi (evitando di darlo nelle ore più calde di sole, soprattutto d'estate) e sempre durante il periodo di riposo vegetativo come prevenzione. Comunque se hai dubbi su altro o sui periodi molto si trova anche su internet. Io tutta la mia conoscenza botanica l'ho creata sul web (cercando fonti attendibili) e devo dire che le mie 140 rose sembra che abbiano gradito e stiano benone. Te lo dico solo nel caso non fossi stata abbastanza esaustiva :). Spero di averti dato una mano.

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Allora sostanzialmente la poltiglia bordolese è calce idrata + solfato di rame mentre il verde rame è solo solfato di rame (diciamo che la calce idrata disinfetta e aiuta a non dilavare il prodotto dalle foglie con le piogge) entrambi con funzione funghicida. Esiste poi anche un preparato di solfato di rame e zolfo con funzione funghicida ma che io non uso mai perchè spesso mi ha bruciato le foglie anche con diluizioni superiori a quelle riportate in confezione. Io normalmente utilizzo solo verde rame diluito in acqua (si vende in polvere) e funziona benissimo, lo do a spruzzo per tutte le malattie fungine (in primi oidio, la polverina bianca e ticchiolatura che vedi sulle foglie quando inizia il clima umido e caldo ) se invece avessi la cocciniglia ti consiglio l'olio bianco, anch'esso dato a spruzzo e diluito in acqua. L'unica cosa è che verde rame e olio bianco non si possono dare insieme o a distanza ravvicinata (magari se hai entrambi cerca di capire quale malattia sia in stato più avanzato e tratta prima quella e dopo 2 / 3 settimane l'altra). Il ramato io normalmente lo do quando vedo che ci sono accenni di funghi (evitando di darlo nelle ore più calde di sole, soprattutto d'estate) e sempre durante il periodo di riposo vegetativo come prevenzione. Comunque se hai dubbi su altro o sui periodi molto si trova anche su internet. Io tutta la mia conoscenza botanica l'ho creata sul web (cercando fonti attendibili) e devo dire che le mie 140 rose sembra che abbiano gradito e stiano benone. Te lo dico solo nel caso non fossi stata abbastanza esaustiva :). Spero di averti dato una mano.

intendi lo Zolfo - Ramato che si trova in commercio di alcune note aziende? Siccome ho anche quello, tu me lo sconsigli per le sole rose o anche per altre piante come ad esempio piante da frutto tipo melo, albicocco? Ho letto da qualche parte che questo prodotto favorisce la rimarginazione dei tagli quando si potano le piante...

marina89

Aspirante Giardinauta
Non è che lo sconsiglio, molti lo usano sulle rose e sugli alberi da frutto. Io personalmente ho fatto l'esperimento solo sulle rose (con diluizioni anche superiori alla norma) più di una volta con i preparati di zolfo e rame e mi sono trovata male. Ma magari sono io :) . Puoi fare una prova magari su un rametto e vedere l'effetto dopo una settimana. Anche se spruzzi tutta la pianta sicuramente non muore, soprattutto la rosa, al massimo si bruceranno le foglie. In quanto alla rimarginazione di ferite non so, so che zolfo e rame sono fungicidi altro non ti so dire, mi spiace :). Comunque nel caso di ferite alle piante esiste anche un mastice da innesti apposito che funziona benissimo.

Alto