1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Verderame

Discussione in 'Orto e frutteto' iniziata da Budrigone, 1 Maggio 2009.

  1. Budrigone

    Budrigone Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    5 Febbraio 2009
    Messaggi:
    165
    Località:
    Milano
    Ciao qualcuno può aiutarmi con la scelta del verderame???

    attualmente a casa ho due prodotti + uno che essendo sfuso in barattolo eviterei di utilizzare..

    1)FENICRIT della Cifo, a base di zolfo colloidale (28g) e ossicloruro di rame (9,6g), consigliato nella dose di 5g di prodotto per litro...

    2)Polvere CAFFARO, a base di ossicloruro di rame e calcio (16g), consigliato nella dose di 6-10g di prodotto per litro...

    Quale mi consigliate tra i due?
    Sapevo poi che le drupacee non sopportano trattamenti rameici in vegetazione quindi dovrei evtarle? Su quali piante posso/devo utilizzarlo tra le seguenti: pesco nano, albicocco, susino, limone, lampone, fragole, pomodori, cetrioli, zucchine, rosai....

    grazie
     
  2. cigno81

    cigno81 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    11 Dicembre 2005
    Messaggi:
    252
    Località:
    Civitavecchia (Roma)
    Vanno bene entrambi !

    Per gli alberi da frutta dovresti fare trattamenti preventivi in inverno e inizio primavera con ossicloruro di rame e calcio, invece per gli ortaggi meglio rame e zolfo ogni 7-10 gg e cmq dopo ogni pioggia ! Naturalmente evitando gli ortaggi che maturano in fretta come fragole,insalate, odori........ Ricorda inoltre i tempi di carenza che per il rame sono di 20gg quindi fermati una mesata prima della raccolta !

    Per le rose vanno bene entrambi ma preferisco il fenicrit perchè c'è lo zolfo e sai molto bene che le rose e il mal bianco vanno a coppia....... :)

    Spero di averti aiutato
     
  3. Ortolano82

    Ortolano82 Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    7 Marzo 2009
    Messaggi:
    76
    Località:
    Liguria
    I trattamenti dipendono dall'andamento climatico della stagione. Avverto comunque che il rame e lo zolfo non sono il magico elisire che debella tutti i mali...:fischio:
     
    Ultima modifica: 1 Maggio 2009
  4. Budrigone

    Budrigone Aspirante Giardinauta

    Registrato:
    5 Febbraio 2009
    Messaggi:
    165
    Località:
    Milano
    grazie ad entrambi...vi chiedo ancora due cose...
    1) più o meno un cucchiaino da caffe raso a quanti grammi equivale? non ho bilancine ne misurini quindi non so come regolarmi..
    2) io sapevo che il verderame è lecito in coltura biologica proprio xke non viene assorbito dalle piante (anche se non sono molto convinto di quel che ho letto) quindi per quale motivo va sospeso un mese prima della raccolta?

    grazie ancora
     

Condividi questa Pagina