• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trattamenti antifungini

dinogiardino

Giardinauta Senior
è periodo di trattamenti invernali...
quindi io sto procedendo con tutti i trattamenti con la bordolese, oggi ho approfittato di un'ottima giornata e ho trattato agrumi e rose.
ho un problemino con una pianta che abbraccia tutta la facciata di casa, sinora non l'ho mai trattata con nulla per non tingere di blu la facciata, non sarebbe carino! il problema però è che l'oidio la massacra tutti gli anni ad un certo punto della stagione. ora quest'anno volevo provare qualche tipo di trattamento invernale per vedere se almeno un minimo si riduce la cosa. che ne dite ? cosa posso usare ? una polvere secondo voi potrebbe essere un'alternativa ?

OIDIO ZOLFO RAMATO - Zapi Garden – Il Dottore del Verde
va cmq usato in questo periodo?

o devo optare per un prodotto totalmente chimico e rinunciare al trattamento naturale
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
quello zolfo-ramato penso tinga pure di verde.
lo zolfo puo essere utile quando le temperature raggiungono livelli tali da causare l'oidio,quindi bisogna aspettare la primavera.
il rame come e sopratutto la poltiglia bordolese si usano per distruggere uova di parassiti e spore fungine resistenti al freddo.

tempo fa ma non ricordo la discussione,qualcuno disse che c'è una ditta che fa soluzioni di rame ma non azzurre proprio per il problema dei muri.
però anche se più difficoltoso si possono trattare i rami con pennello e poltiglia cosa che io faccio con i rami grossi delle rose ed i tronchi degli alberi da frutto.
 

adelma

Aspirante Giardinauta
Salve, puoi utilizzare anticrittogamici a polvere bianca, non a base rame, ma di zinco, comunissimi da trovare, efficaci come la poltiglia bordolese, ma che non tingono e/o sporcano.
 
Alto