• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamenti a limone fiorito.

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Visto che la mia piantina di limone in vaso sta fiorendo in questi giorni e quindi lo sarà anche in primavera, i trattamenti fitosanitari li posso fare? Con quali precauzioni? Grazie.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Hai qualche problema in corso (fungo o parassita)? Se no, è inutile che tratti in questo periodo... E' freddo anche per i parassiti&patogeni! :eek:k07:

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Non, parassiti, animali o vegetali, non se ne vedono, farei i soliti trattamenti preventivi. Il mio dubbio è sui fiori. Vengono danneggiati? E' inopportuno?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Più che inopportuno, direi che è inutile! Dove lo tieni il limone? A meno che tu non lo tenga in casa (cosa dannosa indipendentemente da funghi e parassiti), le basse temperature inibiscono sia funghi che parassiti, quindi non c'è niente da prevenire! :fifone2:
Se poi vuoi proprio star tranquillo, una spruzzata di rame male non fa! :eek:k07:

Valerio7

Aspirante Giardinauta
Lo tengo, in questa stagione, in un vano scala, non riscaldato e bene illuminato. La temperatura è di, circa, 10° C. Grazie, sei sempre molto tempestiva ed esauriente. Buon Anno!

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
durante la fioritura nn è mai consigliato fare trattamenti con esofarmaci(rameici...) meglio endoterapici, visto che nn c'è nessun motivo di intervenire con questi ultimi, ti consiglierei di aspettare ancora quando i petali dei fiori saranno quasi completamente caduti e provvedere a trattamenti preventivi.
Meglio farne uno per scrupolo piuttosto che ritrovarsi con una pianta colpita da qualche fungo, si sa che nel caso degli agrumi potrebbe essere fatale.

Ciao

Alto