• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

"Trasloco" ulivo di 15 anni

Moniatez

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
chiedo a voi esperti un aiuto. Abito in un paesino dell'Emilia e a fine giugno dovrò traslocare e vorrei tanto portare con me l'ulivo che 15 anni fa mio nonno piantò in giardino;
l'ulivo dovrebbe restare per circa 1 anno non in terra in attesa di trasferirci nella nuova casa.
Pensate sia una cosa fattibile o rischio di far morire la pianta?
Grazie a tutti in anticipo

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Fattibile.
Non ora ma in autunno si zolla bene la pianta e la si invasa in un contenitore idoneo (mastello o altro).
Una volta invasata si pota per riequilibrare la chioma alle radici e si tiene in un posto un pò riparato.
Solo che zollare un olivo di 15 anni occorre un escavatore.

Moniatez

Aspirante Giardinauta
Grazie Stefano!
Solo che io devo per forza traslocare a giugno
L'escavatore non sarebbe un problema, abbiamo un'amica che lo usa per lavoro e potrebbe farlo.
Ma la zolla attorno alle radici quanto dovrebbe essere grande?
Grazie ancora

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano!
Solo che io devo per forza traslocare a giugno
L'escavatore non sarebbe un problema, abbiamo un'amica che lo usa per lavoro e potrebbe farlo.
Ma la zolla attorno alle radici quanto dovrebbe essere grande?
Grazie ancora
la zolla deve essere grande come la chioma.
Cioè, se la chioma ha un diametro di 2 metri la zolla deve avere all'incirca lo stesso diametro.
Poi una volta estirpato si vede meglio e si può anche ridurre la zolla in dimensioni salvaguardando quante più radici fini (radichette) possibili.

mr.fix

Giardinauta
Concordo sulla tecnica suggerita da Stefano Sangiorgio, nota dolente è la dimensione della zolla, io non conosco mastelli superiore a 1.50 mt.
di diametro ( poi magari si trovano ) , ai quali bisogna sottrarre almeno 40 cm. di terra che si dovrà aggiungere attorno al pane nel momento che si invasa.
Ne verrà fuori una zolla da poco più di 1mt. A questo punto, il peso complessivo richiede macchinari e mezzi di trasporto adeguati che comporta un esborso
finanziario non da poco.
La soluzione secondo me più percorribile e, se fattibile, è quella di poter lasciare la pianta li per un anno e zollare e trapiantare simultaneamente. :ciao:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Moniatez .
Stefano ti ha detto correttamente come procedere. Ci puoi dire quanto è grande questa pianta? Che diametro ha il tronco? La chioma quanto è larga circa?
Se vuoi carica qualche fotografia :)

Moniatez

Aspirante Giardinauta
Ciao, la pianta sarà alta 2mt e mezzo o 3. Il tronco ha un diametro di 57cm e la chioma non è molto larga, ma è alta perché da un po' non è stato potato

PeLLe

Giardinauta Senior
Ah beh, allora per una pianta di questo tipo sicuramente partirei con una buca di diametro almeno 3m. Poi, come suggerito, verifichi se puoi ridurre il pane di terra per agevolare peso e trasporto.

Moniatez

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
abbiamo concordato con gli acquirenti della casa che l'ulivo sarà estirpato a fine ottobre/novembre
Un saluto a tutti e grazie ancora per i preziosi consigli
:ciao::)

Alto