• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ulivo da salvare

alexia62

Giardinauta
Salve a tutti! i miei vicini mi hanno dato un ulivo che volevano buttare via,l'hanno tolto dalla terra e messo in un vaso,io vorrei piantarlo in terra ma mi hanno detto che questo non è il periodo più adatto.
L'ulivo ha circa 5 anni,così m'han detto,mi sembra abbastanza sofferente,(ha le foglioline verde scuro un pò secche)e penso che l'abbiano potato male....ma non vorrei farlo morire del tutto....
Cosa mi consigliate di fare?.....Grazie dell'aiuto che mi darete.....
 

Marcello

Master Florello
bisogna vedere una foto.
Poi certo che puoi metterlo adesso...tanto ormai l'hanno levato dalla terra peggio di cosi'....Dovrai aspettare che riprenda.Innaffiare tre volte a settimana e aspettati che si spogli o secchi,ma potrebbe anche ricacciare da sotto l'innesto,se c'è.

In questo caso avresti un olivastro da lasciare cosi' o innestare in primavera.
 

alexia62

Giardinauta
Questa è la foto del mio ulivo....c'è qualche speranza?....mi hanno detto che è un maschio,non fa olive,non è stato innestato....è vero o mi hanno detto una cavolata?....io non ci capisco niente!!!..... Vedi l'allegato 109287
grazie!!!
 

DjFattanzo

Aspirante Giardinauta
Non si vede l'allegato.
Comunque ti hanno detto una cavolata, non c'è olivo maschio e femmina. Al massimo rami maschi e femmina ma in ogni caso ogni olivo se della giusta età e in salute ti fa i frutti.
 

Marcello

Master Florello
ma questo ulivo andava impaltato da piccolo.

adesso è tardi.
Infatti è uno stelo unico senza getti laterali.
Se lo hanno tolto da poco tanto vale provare da subito senza farlo stressare a fine inverno di nuovo.
Buca da 40 x 30 cm profondità NO CONCIME (solo terriccio misto con poca sabbia) e acqua due volte a settimana.Una canna per tenerlo dritto non guasta.
 

alexia62

Giardinauta
ma questo ulivo andava impaltato da piccolo.

adesso è tardi.
Infatti è uno stelo unico senza getti laterali.
Se lo hanno tolto da poco tanto vale provare da subito senza farlo stressare a fine inverno di nuovo.
Buca da 40 x 30 cm profondità NO CONCIME (solo terriccio misto con poca sabbia) e acqua due volte a settimana.Una canna per tenerlo dritto non guasta.

Grazie per il consiglio Marcello,provvederò....un ultima domanda ,cosa significa impaltare?....scusa l'ignoranza,ciaooooooo
 
Alto