• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasloco iris germanica

sigma0

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, vorrei chiedervi qualche consiglio su un trasloco che devo operare nel mio giardinetto!

Lungo un lato di confine, lungo circa 3-4 m, ci sono piantati parecchi iris germanica, quelli con la patata per intenderci, non quelli col bulbo, e vorrei sostituirli con una bella siepe di gelsomino.

Vorrei sapere quand'è il periodo migliore per toglierli e interrarli da un'altra parte, e anche qual'è il periodo miglio per piantare il gelsomino.

Grazie!

H

Hobbit

Guest
Gli iris germanica vanno trapiantati dopo la fioritura, direi che ora quindi dovrebbe andar bene.....
Il gelsomino se è in vaso lo puoi trapiantare in qualunque periodo dell'anno.
Ciao

sigma0

Aspirante Giardinauta
Fantastico!

Appena ho un pomeriggio libero mi dedico subito al trasloco! :hands13:

Gli iris però hanno ancora tutte le foglie ancora verdi, devo tagliarle, le lascio, o aspetto che ingialliscano un pochetto prima di agire? :confuso:

Il gelsomino lo devo ancora comprare, aspetto di avergli liberato il posto!

Grazie per l'aiuto!

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao, a me hanno detto di aspettare agosto-settembre per togliere gli iris e di vedere anche se c'è la possibilità di dividere i cespi.
Se vuoi farlo anche tu ti inserisco due immagini che mostrano come dividere e come, successivamente interrare. E' molto impportante non interrare troppo altrimenti stentano a fiorire.
Spostandoli c'è anche la possibilità che il primo anno non fioriscano. A me è successo ma l'anno successivo è stata una fioritura favolosa.
In bocca al lupo

Ultima modifica:

sigma0

Aspirante Giardinauta
grazie mille datura!

Farò come dici!

Non importa se non fioriscono per un anno, lascia pur che si riposino :sleep2:

Che non andassero interrati del tutto l'avevo intutito, infatti quelli che ho (e che ho trovato lì quando ho comprato casa :hands13: ) fioriscono benissimo e hanno la parte superiore della patata praticamente scoperta.

Alto