• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina prato

shelleyl

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

vi scrivo perchè volevo chiedere alcuni consigli per una corretta transemina del prato..

Mi spiego, ho un prato di 2 anni composto del 90% di Festuca Arundicea e mi trovo a Roma, quest'inverno ho fatto la cavolata di non dare un concime "invernale" e ha pure nevicato dove abito! Ora in alcune zone dove rimane spesso umide e poco soleggiato il prato si è indebolito e alcuni punti c'è pochissimo erba, quindi su un terreno di circa 600MQ devo seminare circa un area di 50-80MQ.

Avevo pensato di fare in questo modo:

1. tagliare molto basso, circa 2cm
2. rastrellare la zona da seminare
3. spargere parecchi semi 40mg per MQ (composizione Roma, 70 Festuca Arundicea, il resto Lolium ed altri...)
4. coprire i semi con un strato di 1CM del terreno COMPO (terreno specifico per la per seminare i tappetti erbosi)
5. concimare con un concime starter
6. tenere umido per circa 2 settimane

Ho pensato di fare questo lavoro verso fine Marzo quando le temperature sono più adatte per la concimazione e inizio lavori in giardino.

Quindi, darò una concimazione "standard" 20-5-10 agli altri 500MQ e quest'altro lavoretto alle zone, dove bisogna riseminare. Un altra cosa, con i semi che mi avanzano, si può spargerli anche sulle zone che non hanno bisogno di una risemina...? Se si, devo ovviamente coprirli con un pò di terriccio altrimenti gli uccelli mangeranno tutto...??

Consigli, sono sulla strada giusta secondo voi?

Ringrazio tutti per i consigli!
:Saluto:
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Tutto ok, puoi anche spargere le sementi che ti avanzano sul resto del prato senza ricoprirle che alla fine è la stessa cosa che accade in natura, ovviamente la % di semi che germoglierà in questa situazione sarà inferiore ma poco importa.

cigolo
 
Alto