• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina prato: Sabato 10/09 troppo caldo ancora??

dikle75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Devo fare una trasemina per alcune aree del mio prato.

Dopo una bella arieggiatura con forcone e aver tolto seccume e feltro con rastrello, vorrei "rigirare" un pò di terra laddove traseminerò, aggiungendo nuova terra e semi.
(comprato anche solfato di ferro)

Poichè volevo fare ciò gia domani mattina, volevo chiedervi se visto il clima ancora caldo (la zona è la campagna romana) è opportuno aspettare per evitare il rischio di bruciare i semi...

Cosa ne pensate?

Ho visto che fino a giovedì prox le temperature sono min.17 max 31..poi dovrebbero scendere a 28/29...

Grazie...
 
M

marcobri

Guest
scusa ma cosa intendi per rigirare la terra? se mi parli di semina ex nova e' un conto ma traseminare e' un altra cosa....cosa hai fatto col forcone?:confuso: che composto hai? cmq io aspetterei che le massime ti attestino sui 25-26 gradi per procedere alla trasemina...dunque direi fine settembre meglio
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
scusa ma cosa intendi per rigirare la terra? se mi parli di semina ex nova e' un conto ma traseminare e' un altra cosa....cosa hai fatto col forcone?:confuso: che composto hai? cmq io aspetterei che le massime ti attestino sui 25-26 gradi per procedere alla trasemina...dunque direi fine settembre meglio


vado con zappetta nelle piccole aree secche e diradate (quasi vuote) per smuovere un pò la terra...ne aggiungo altra (magari un pò di sabbia silicea..ma si trova?)e semino con antiformiche in questi spazietti...

con il forcone arieggio...
mi hanno detto che è sufficiente per farlo respirare un pò....

allora forse meglio aspettare sabato 17/9 che calano un pò le temperature...

magari domani arieggio e spargo un pò di solfato di ferro...
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
Causa lavori di cantiere...ho scavato e trovato molto pozzolana a 25 cm ...
il prato era nato, ma molte aree erano secche e poco sviluppate, direi quasi nulle

Ora ho intenzione di togliere questo rimasuglio di cantiere che secondo me non consentiva uno sviluppo ottimale dell'erba.

Voi che ne pensate? E' così probabilmente..

Sabato prossimo 17/9 provvederò a :

- aggiungere terra e torba
- semi e antiformiche
- un pò di solfato di ferro.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Potresti postare delle foto del terreno? la pozzolana non vagliata non è adatta alla creazione di substrati (come la sabbia silicea dovrebbe essere a granulometria 0-4 mm) e utilizzata solo in caso di "extrema ratio", aggiungere però terra e torba mi sembra un errore simile, se proprio devi rifare il top cerca sabbia silicea lavata granulometria 0-4 mm e miscela con torba con percentuali di 70% sabbia e 30% torba, e tieni in considerazione i primi 20 cm. almeno.
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
ok. avevo intenzione di mettere un pò di sabbia...

anche se prima dei lavori di cantiere, il prato era in buone condizioni anche senza sabbia....
non vorrei che non fosse così argilloso da richiederla.

La trovo a Leroy Merlin? quanto costa?

presto posterò foto.....
 
M

marcobri

Guest
se riesci a trovarla sfusa in qualche cava o in qualche grosso rivenditore edile la paghi di meno. fatti garantire il fatto che sia silicea, vagliata non calcarea e granulometria 0-2 o meglio 0-4
 

dikle75

Aspirante Giardinauta


DSCN0372.jpg


scavando ho trovato pozzolana e rimasugli di cantiere

DSCN0370.jpg

prima

DSCN0373.jpg

intervengo nelle aree secche

per 15/20 mq quanta me ne serve?
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
non vorrei essere drastico ma il terreno mi sembra davvero poco fertile e per di piu' con materiale non adatto al prato.quanti mq hai? io prenderei in considerazione di asportare 20cm di terra e sostituirli con materiale idoneo
 
M

marcobri

Guest
guarda io su 18mq rifarei il top ad occhi chiusi....anche da solo se ti metti di buon ora e avendo tutto il materiale a disposizione, in una giornata ce la fai....la carotatura e' meglio farla su grosse metrature in cui rifare il top di sana pianta risulterebbe oltre che faticoso anche molto oneroso
 
M

marcobri

Guest
quest'inverno l'aveva anche leroy merlin ora non so'....cmq devi provare nelle cave di estrazione, grossi rivenditori di materiale edile. i vivai e' difficile
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
Leroy Merlin ha

sabbia silicea grana fine kg 25 1,90 euro (ma non so se è quella per prati...non è specificata la granulometria e quindi non so se è 0-4)


2 rivenditori edili contattati non ce l'hanno...

cave nelle zone non ne ho...



ho capito....vado con terra e torba..

sta sabbia non si trova..

io andrei per questa....

sabbia silicea grana fine kg 25 1,90 euro (ma non so se è quella per prati...non è specificata la granulometria e quindi non so se è 0-4)

purtroppo il sacco era senza scheda....

sempre sabbia di fiume è!

che ne pensate...??

per 15 mq pensavo di prenderne 10/15 sacchi ovvero 250/375 kg

Devo scegliere:


- terriccio per manto erboso GEOLIA con torba, sabbia silicea e humus 50 L 5.50 Euro

oppure

- sacchetto sabbia silicea 0-2/0-4 Leroy Merlin 4,80 kg. 5


Io opterei per la prima... nella descrizione c'era scritto terriccio ricco di sabbia silicea.. me ne prendo 3 sacchi da 50l. altri due da 80 l già ce l'ho....e via

la seconda è troppo costosa! per 13/15 mq quanti kg di sabbia servirebbero??
cave vicino non ne ho....



opinioni??????
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
la quantita' di sabbia nei sacchi di terriccio e' prossima all'1%...quindi irrisoria. se devi rifare il top lascia perdere e prendi i sacchi di sabbia silicea direttamente e 2 sacchi di torba da 80lt. i sacchi che dici sarnno da 25kg e non 5 kg come hai detto tu.sarebbe una rapina 1 sacco da 5kg a 4.80...
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,

grazie per le tue risposte.

sono passato a pranzo da Leroy Merlin

-sabbia a grana media vagliata 0.2-0.4 5 kg e non 25 kg 4.80 euro
-sabbia a grana fine 25 kg 1.90 euro

come dici tu è una rapina...

non mi conviene bucare il prato e infilarla in questi buchi?
in realta la scheda di quel terriccio che ti dicevo mi diceva molto ricca di sabbia e non 1%

ma non credo che quella a grana fine vada bene...

come agisco??
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

marcobri

Guest
scusami ma qualcosa non mi convince, io quest'inverno presi la sabbia al leroy e pagai i sacchi da 25kg 3.80 il sacco....
 

Similar threads

Alto