• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina o nuovo prato da zero?

GioFX

Aspirante Giardinauta
Bene quindi diciamo che con 1 tonnellata o un po' di più dovrei essere già a buon punto... ieri ho analizzato il terreno sotto lo strato superficiale e devo dire che, contrariamente a quanto pensavo, l'ho trovato meno compatto di quello in superficie.

Devo solo capire quanto mi costa il trasporto...
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
30 euro. Tanto mi costa il trasporto di 1mc di sabbia a 30euro/mc da un altro rivenditore che ho contattato, più serio degli altri a mio avviso (a cominciare dal fatto che i prezzi sono al mc).

Altrove però mi è stato segnalato che nei nostri terreni "padani" argillosi 1mc di sabbia in 100mq (ok i miei sarebbero 85) tendono a "scomparire" nel terreno brevissimo tempo, e che quindi non avrei un reale vantaggio e, soprattutto, un buon ritorno nell'investimento. Insomma sarebbe necessario fare una vera spiaggia per apprezzare gli effetti sul t.e. di nuovo impianto.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
30 euro. Tanto mi costa il trasporto di 1mc di sabbia a 30euro/mc da un altro rivenditore che ho contattato, più serio degli altri a mio avviso (a cominciare dal fatto che i prezzi sono al mc).
Ragionevolemte i 30€ sono la quota fissa per il trasporto indipendentemente dalla quantità e fino alla capacità massima di carico del mezzo che te lo trasporta.

Altrove però mi è stato segnalato che nei nostri terreni "padani" argillosi 1mc di sabbia in 100mq (ok i miei sarebbero 85) tendono a "scomparire" nel terreno brevissimo tempo, e che quindi non avrei un reale vantaggio e, soprattutto, un buon ritorno nell'investimento.
Non per nulla nei post precedenti ti dicevo che almeno 1cm di sabbia ed 1 di torba erano il minimo da cui partire.

cigolo
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Si infatti però sembrerebbe che quel minimo di 1cm (~1mc) possa essere davvero uno spreco, o meglio che niente?

Per quanto riguarda la quota trasporto spero di si, in ogni caso in settimana chiedo meglio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sicuramente è meglio di niente, comunque sia rinnovo il mio consiglio di investire qualche soldo in più per patire e lavorare meno in futuro, te lo dico con cognizione di causa perchè l'ho provato sulla mia stessa pelle.

cigolo
 

tonio

Florello
Si infatti però sembrerebbe che quel minimo di 1cm (~1mc) possa essere davvero uno spreco, o meglio che niente?

Per quanto riguarda la quota trasporto spero di si, in ogni caso in settimana chiedo meglio.
per i tuoi 100 m minimo 4mc,come ti dice cigolo non risparmiare,te nè potresti pentire,sono le fondamenta ed è molto importante se nò poi crolla tutto.............................
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ok grazie, vedrò quello che riesco a fare... ma 4mc nel breve e medio periodo non alterano la capacità di ritenuta delle sostanza nutritive e lo scambio cationico nel terreno? Tieni conto che non devo fare un prato e basta, ma ci sono diversi arbusti che possono essere suscettibili ad un cambio della struttura, per quanto non in profondità...
 
Ultima modifica:

GioFX

Aspirante Giardinauta
Purtroppo avere e disposizione solo i weekend non è il massimo avendo da fare anche molti altri interventi. Vi chiedo: fino a quando è possibile seminare qui a Padova, se non dovesse esserci una seconda parte di primavera di fuoco?

Devo prima finire per bene due tratti di bordura che delimitano il prato e la sistemazione di un paio di arbusti e se vado avanti troppo quasi quasi rimando a settembre.
 
Alto