• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina o nuovo prato da zero?

tonio

Florello
consiglio vivamente ed essenziale ad un terreno argilloso-limoso sabbia silicea 80%+20% torba bionda è la base di tutto il substrato,non trascurate questo dettaglio,nè va dell'opera
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
si ok ma dicevo vendono sacchi di sola torba bionda? io l'ho sempre e solo vista in miscuglio con altri componenti nei terricci da substrato per prati.
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
scusa tonio ma voglio capire... "ne va dell'opera" che significa? che dopo 2 anni il prato rischia di morire? Io ho visto tanti prati nuovi in giro e sono sicuro che quasi nessuno ha apportato grossi quantitativi di sabbia, ma solo sabbia nel miscuglio del substrato... la mia è proprio una curiosità per capire quando è importante davvero.

Sempre parlando di sabbia... io non la trovo in giro in vendita diretta. Immagino quindi che l'unico modo che ho di procurarmela è tramite un rivenditori di materiale edile. Ammeso che la trovo, quanto posso dover pagare? E come essere sicuro che sia davvero sabbia silicea e non di mare?

Per quanto riguarda il terreno invece, dovrei riuscire a procurarmi ad prezzo decente almeno 10 sacchi di substrato misto torba/lapillo/sabbia Vigorplant TopSoil.
 

tonio

Florello
devo dirti che la sabbia silicea è di estrema importanza per un terreno argilloso,quello che c'è nei sacchi per prati ci sarà forse 1%,devi sapere per esempio che i campi di calcio,i campi da golf,nei primi 30 cm sono composti di sabbia e torba,il sub strato è molto importante per l'insediamento e come costruire una casa se le fondamenta non sono fatte bene ,crolla tutto,nel tuo caso dato che dici che il terreno è argilloso per me devi aggiungere solo sabbia silicea ,attenzione alle sabbie che trovi magazzini edili,ti faccio un esempio i sacconi da 1,2 m2 costano 105€+iva ,,io conosco nella zona di udine,ma forse potrebbe incidere il trasporto
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
105 euro al sacco per della sabbia?!? ma 1,2 metri quadri o cubi???

Mi spiace ma sono cifre fuori target per me, considerato che il lavoro me lo sobbarco anche economicamente da solo. Se come suggeriva cigolo si parla di 750-800 litri di sabbia per un terreno di 75-80 mq, quindi non c'è modo che me la possa cavare da solo, dovrei far venire un camion e mi costerebbe ancor più un occhio della testa... :(
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:

1. Forse ho trovato la sabbia silicea da un rivenditore di materiale edile in sacchi da 25 o 33 kg. Il punto è, che granulometria dovrebbe avere? Io credo grossa, giusto? 0/1 cosa indica, i mm di diametro? Perché in questo caso penso che la sabbia che si trova per le costruzioni edili sia sempre a granulometria fine, e forse non è facile trovarne di più grezza.

2. Nel negozio da cui mi servo per materiale di giardinaggio (e che vende, noleggia e ripara mezzi) vendono sacchi da 80l di un composto per top-soil 30% sabbia, 70% torba. E' consigliabile usare questo tipo di miscuglio, assieme alla sabbia pura, o qualcosa forse di più garantito come il TopSoil della Vigorplant che ha il vivaista da cui in genere mi servo?

3. Nel terreno oggetto di lavorazione per il nuovo prato sono presenti 5 arbusti differenti, l'aggiunta di sabbia non rischia di diminuire lo scambio cationico? Oppure le radici vanno talmente in profondità che le piante non soffriranno proprio?

4. Esistono rischi nell'usare una motozappa? Sono ancora incerto se fare tutto a mano o meno. Non vorrei danneggiare le radici dei pittospori e soprattutto dell'acero giapponese (Acer palmatum dissectum).

Infine vi aggiorno sulla dimensione del terreno da trattare: dato che farò anche una striscia d'erba di fronte alla bordura, al di là del camminamento, considero un totale di circa 85mq.

Grazie anticipatamente per il vostro prezioso aiuto! ;)
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Ah, dimenticavo. Sempre nel negozio di giardinaggio di cui sopra regalano una miniguida sulla preparazione di un buon prato, compilata dal loro perito agrario di riferimento. Le quantità indicate sono per 100mq di prato.

In breve i punti salienti, secondo questa guida, sarebbero:

1. Disseccare con acido glifosico alla dose di 100ml/10l in due fasi, a distanza di 15 gg
2. Fresare dopo 10gg dalla seconda irrorazione per almeno 10-15cm, con eliminazione sassi e resti malerbe affiorate
3. Distribuire stallatico concentrato e pellettato: 4 sacchi da 25kg di grena medio + 4 balle di torba floratorf da 225l
4. Fresature per 5-7 cm
5. Seminare
6. Spargere sabbia rigenerante (sabbia+torba) sopra la semente in quantità pari a 4 sacchi da 80l
7. Rullare, annaffiare e infine concimare dopo il primo taglio

La cosa che non capisco è il miscuglio sabbia e torba da spargere solo dopo la semina, sopra la semente, quando invece immaginavo fosse da mischiare alla sabbia nel terreno e poi ricoprire un poco i semi.

E' un modo di procedere condivisibile?
 

tonio

Florello
la sabbia silicea deve avere la granolumetria 0-4,la sabbia deve essere inglobata al terreno che hai con la fresa per almeno 20 cm,dopo aver seminato ricopri con sabbia + torba e dopo concimi

guarda qui i big bags da 1 mcubo 70-30 http://www.torbaltika.com/pg001.html
 
Ultima modifica:

GioFX

Aspirante Giardinauta
Di conseguenza a sabbia che ho trovato non va bene, ottimo.

Quindi se capisco bene:

- solo la sabbia silicea pura va inglobata nel terreno esistente tramite vangatura e fresatura, NON il miscuglio di torbe
- il terriccio torba/sabbia qualunque esso sia va aggiunto solo sopra al topsoil dopo la semina
- infine, il concime starter granulare a lenta cessione SOPRA la semente e il terriccio di copertura di cui sopra

Di conseguenza le fasi corrette sarebbero:

1. Diserbo (disseccamento) con glifosate
2. Fresatura a fondo (15/20 cm) e asporto sassi/malerbe
3. Aggiunta sabbia silicea 0-4 al terreno esistente
4. Fresatura 20cm
5. Semina a spaglio (a mano)
6. Copertura semente ( 1cm ? ) con miscuglio terriccio torba+sabbia
7. Distribuzione concime pellettato

Tutto corretto?

Ma quindi non occorre inglobare stallatico o altro concimante nel topsoil con la fresatura?
 

tonio

Florello
no il punto 7 non và bene ,quando fresi il tuo terreno + la sabbia inglobi anche lo stallatico, dopo la semina e lo spargimento di sabbia + torba ,dai un concime a lenta cessione alto titolo di fosforo esempio 20-10-10 chiamato anche starter
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Giusto, dimenticavo. Per stallatico si intende quello che indica anche la succitata guida (Grena Medio)? La soluzione Grena Medioa + 4 balle di torba Floratorf da 225l) è corretta o eccessiva?

Quindi, ricapitolando:

1. Diserbo (disseccamento) con glifosate
2. Fresatura a fondo (15/20 cm) e asporto sassi/malerbe
3. Aggiunta sabbia silicea 0-4 + stallatico maturo Grena (+torba Floratorf?) al terreno esistente
4. Fresatura 20cm
5. Semina a spaglio (a mano)
6. Copertura semente ( 1cm ? ) con miscuglio terriccio torba+sabbia
7. Distribuzione concime starter
 
Ultima modifica:

tonio

Florello
ma ti ho detto che il punto 7 non và bene ,devi distribuire un concime starter a lenta cessione,il pelletato che dici tu indica stallatico in generale
 

GioFX

Aspirante Giardinauta
Oggi ho fatto un giro da due rivenditori di materiale edile.

Il primo, vicino a casa, ha sabbia silicea tipo quella indicata da Tebbia, in sacchi da 25kg della Locatelli Intonaci, granulometria 0/1 a 4 euro al sacco, ma è scritto ESSICCATA. Al di la del fatto che sia umida o meno secondo i vostri consigli immagino sia troppo fine.

Sono passato quindi al secondo rivenditore, più grosso e rifornito. Questo ha sabbie silicee di varia granulometria, e mi è stata indicata quella a granulometria media (immagino 0-4 ma non ho avuto conferma). E' sabbia del Brenta, sembra molto buona a vista e tatto, venduta sfusa a 29€/tonnellata franco magazzino.

Dovessi prendere un certo quantitativo (1mq?) di questa sabbia non in sacchi, non avrei modo di portarla da me, dovrei forzatamente farmela portare. Si, ma con che costi?
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sono passato quindi al secondo rivenditore, più grosso e rifornito. Questo ha sabbie silicee di varia granulometria, e mi è stata indicata quella a granulometria media (immagino 0-4 ma non ho avuto conferma). E' sabbia del Brenta, sembra molto buona a vista e tatto, venduta sfusa a 29€/tonnellata franco magazzino.
Ok la sabbia del brenta con granulometria 0-3 o 0-4, considerando che la sabbia ha un peso specifico tra 1.6 e 2 a seconda che sia asciutaa o bagnata, con 1t dovrebbero veir fuori 500-625lt.

cigolo
 
Alto