• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasemina ed infestanti

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Argomento: trasemina autunnale, riparatrice dei danni su un prato molto infestato da pabio e gramigna causa condizioni di semina (in primavera - Nord Italia) davvero critiche, freddo e troppa acqua.
Due domande:
1) posso traseminare anche se in alcune zone le infestanti sono molto presenti? O devo in qualche modo eliminarle per avere risultati decenti?
2) in quale percentuale posso mescolare del comune terriccio con della sabbia silicea per la copertura delle sementi?
Per il resto...ho letto svariati post sul forum e spero di aver capito tutto!!!:hands13:


upload immagini gratis
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Credo che per una trasemina vista la tua posizione sia un po tardino. Io cercherei prima di debellare tutto ciò che non appartiene al prato la gramigna è molto invasiva. semmai una trasemina con top dressing potrai farla nella prossima primavera.
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
Credo che per una trasemina vista la tua posizione sia un po tardino. Io cercherei prima di debellare tutto ciò che non appartiene al prato la gramigna è molto invasiva. semmai una trasemina con top dressing potrai farla nella prossima primavera.

Dici che è troppo tardi? Negli ultimi anni ottobre, fino ai primi di novembre, è sempre stato abbastanza mite, al contrario della primavera dove ho sempre avuto esperienze disastrose causa nubifragi e caldi improvvisi, una manna per ogni genere di infestante!!!
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Dici che è troppo tardi? Negli ultimi anni ottobre, fino ai primi di novembre, è sempre stato abbastanza mite, al contrario della primavera dove ho sempre avuto esperienze disastrose causa nubifragi e caldi improvvisi, una manna per ogni genere di infestante!!!

Cert,o puoi sempre provare e coprire i semi con un velo di terriccio. Sperando che le temperature non calino troppo e che non ci siano troppe abbondanti piogge.

prova a fare delle foto panoramiche per vedere come si presenta il prato.

Ciao
 

PENNA

Aspirante Giardinauta
La mia esperienza riguarda la semina, no trasemina, effettuata il 12 Ottobre di due anni fa a ridosso dei temporali autunnali.
Quindi tutto fermo fino all'arrivo della primavera dove le prime piantine anno cominciato a nascere e ad attecchire con successo.
Nel tuo caso c'è da tenere sotto controllo le infestanti probabilmente prima di traseminare...
 

PanfiloMaria

Aspirante Giardinauta
ecco una foto più ravvicinata:


Ho cercato di contenere le infestanti con del Greenex ma essendo ormai molto sviluppate non è stata un'operazione felice come in primavera...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il greenex colpisce piante che oramai stanno morendo per cui in teoria puoi "fregartene" e seminare, rispetto a questa foto è meglio la prima :D apparentemente puoi procedere...
 
Alto