• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trasemina detonate Ls

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
Cosa ne pensate di una trasemina con detonate ls su Royal blue plus? Ho già utilizzato la rhambler in alcuni punti isolati e mi sembra ottima. Ho un piccolo prato di 60 mq e volendo traseminare festuca in purezza andrei sulla detonate ls( versione migliorata della rhambler e più scura) che tra L altro è disponibile anche in confezioni da 5 kg.
Grazie per i vostri preziosi consigli
 

Mike1983

Giardinauta
Cosa ne pensate di una trasemina con detonate ls su Royal blue plus? Ho già utilizzato la rhambler in alcuni punti isolati e mi sembra ottima. Ho un piccolo prato di 60 mq e volendo traseminare festuca in purezza andrei sulla detonate ls( versione migliorata della rhambler e più scura) che tra L altro è disponibile anche in confezioni da 5 kg.
Grazie per i vostri preziosi consigli
Io ho il prato con Detonate in purezza e la trovo fantastica, se hai già traseminato sul royal con Rhambler e non hai notato differenze di colori vai tranquillo di Detonate che sono molto simili. Io della Detonate ho notato una gran capacità di chiudere i buchi nel te alla faccia di espertoni del settore (venditori famosi) che dicono che la festuca rizomatosa non esiste e che non chiude i buchi

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
Ottimo mi preoccupava nn abbinarla alla poa ma vedo che ha grande capacità di ricoprire. In ombra si comporta bene come la rhambler?
 

Mike1983

Giardinauta
Ottimo mi preoccupava nn abbinarla alla poa ma vedo che ha grande capacità di ricoprire. In ombra si comporta bene come la rhambler?
Io ho il giardino a est con il palazzo a ovest rispetto al giardino quindi in autunno e inverno zero sole, primavera e estate sole alla mattina fino alle 16 poi arriva ombra dal palazzo e devo dire che si comporta molto bene. Considera anxhe che ho terreno tutta argilla.. Insomma il peggio. Invece di far portare 8mc di sabbia a mano... Ho deciso che ogni anno a settembre faccio bucature e sabbiatura , arieggiatura e trasemina e sta andando molto bene. Poi come vedi ho degli attrezzi di livello... , il mio bimbo ci gioca ogni giorno senza problemi. Ho appena dato concime azotato quindi penso tra qualche settimana di vederlo in forma (fino a 1 settimana fa a Parma avevamo massimo 15/18 gradi)
9a0a97f13ff33caf9a25651669690567.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Eagleman77

Aspirante Giardinauta
Io ho il giardino a est con il palazzo a ovest rispetto al giardino quindi in autunno e inverno zero sole, primavera e estate sole alla mattina fino alle 16 poi arriva ombra dal palazzo e devo dire che si comporta molto bene. Considera anxhe che ho terreno tutta argilla.. Insomma il peggio. Invece di far portare 8mc di sabbia a mano... Ho deciso che ogni anno a settembre faccio bucature e sabbiatura , arieggiatura e trasemina e sta andando molto bene. Poi come vedi ho degli attrezzi di livello... , il mio bimbo ci gioca ogni giorno senza problemi. Ho appena dato concime azotato quindi penso tra qualche settimana di vederlo in forma (fino a 1 settimana fa a Parma avevamo massimo 15/18 gradi)
9a0a97f13ff33caf9a25651669690567.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Sono più o meno le mie stesse condizioni di luce. Mi hai convinto ordino la detonate ls. Ottime condizioni del prato . Del resto non poteva essere diversamente grazie al tuo collaboratore
 

Mike1983

Giardinauta
Sono più o meno le mie stesse condizioni di luce. Mi hai convinto ordino la detonate ls. Ottime condizioni del prato . Del resto non poteva essere diversamente grazie al tuo collaboratore
Beh ovvio il grosso lo fa lui . Io rifarei 100 volte la scelta della Detonate, con 38€ prendi 5 kg ed è un gran carro armato. Con le mie condizioni qualche malattia la metto in conto ma adesso ho ortiva sempre pronto in garage . Nelle prime 2 foto come era ridotto dopo un attacco di fungo che non ho visto in tempo e non avevo ortiva in casa (ora ne ho 1 litro così non mi frega più ), da notare sempre i super attrezzi . poi l ultima foto è il risultato finale dopo aver seguito i consigli degli esperti del forum, fatto : arieggiatura, bucature, sabbiatura, risemina
47e09136d897c6c98290deaa93bfb040.jpg
d86fcc34d2e8540c63eb355078edc113.jpg
e1e753dceae37aed5f54bfc3652b5930.jpg


Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

zagor-italy

Aspirante Giardinauta
buon giorno.
mi accodo a questo post per chiedere info sulla detonate e se possibile confrontarla con il thermal force della proselect.

in pratica ho un prato "a rotoli " di qualche anno fa nel quale, colpa secondo me di arieggiatura fatta in primavera ( qui a como ho offerto il "destro" alla maledetta... le prossime le farò in autunno) , si sono affacciate delle poa annua ( io credo ... ho aperto un post qualche giorno fa per chiedere conferma al forum ma senza esito) perche la vedo molto piu verde chiaro rispetto al resto del tappeto e soprattutto perche la vedo andare in seme velocemente.

non so riconoscere le cultivar ma il giardiniere che mi ha posato i rotoli ha detto essere di festuca.

ergo, pensando a tappare i buchi che si faranno mandando in stress idrico la poa annua questa estate, ho preso un sacco di proselect thermal force per traseminare.

ora ho visto il risultato che hai ottenuto con la detonate che mi sembra aver capito sia molto rizomatosa e questo , da incompetente , la vedo come una caratteristica importante per auto infittire il tappeto ed evitare , per quanto possibile , nuove infestazioni di poa per competizione.

una alrta aelternativa potevano essere gli sport play sr o ls... ma da ignorante non ne capisco le differenze...

che fare?

grazie

grazie per ogni consiglio
 

zagor-italy

Aspirante Giardinauta
Probabilmente hai il classico mix 50 poa e 50 festuca. quindi uno sportplay sr va bene
grazie.
quello che non capisco è la differenza tra la rhambler e la detonate.
quale delle due risulta piu aggressiva in temini di propagazione dei rizomi?
e la spyder contenuta nel thermal force come si posiziona nei confronti di queste due?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
La spyder sinceramente non la conosco.. le altre due si e sono entrambe ai top attualmente.. Non aspettarsi una propagazione stile gramigna o poa pratensis.. si allarga si ma coi suoi tempi.. lunghetti abbastanza.
 
Alto