• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto

Solanum

Aspirante Giardinauta
La prima pianta che ho messo nel mio giardino era un mozzicone di legno che dicevano fosse, genericamente, una rosa. Era febbraio. Ora e' diventata una splendida Queen Elizabeth alta gia' un metro e mezzo con mille rami vigorosissimi e fiori dappertutto. E' nel posto sbagliato e debbo trasferirla, purtroppo. Sono terrorizzato ed ho paura di farle del male. Ho paura di sbagliare qualcosa.
C'e' qualcuno che ha dei consigli su come effettuare un trapianto indolore?

S

SEBBY

Guest
Per una pianta tanto vigorosa ti consiglio di aspettare assolutamente il riposo vegetativo, scegliere un periodo in cui la terra non sia nè troppo bagnata, nè gelata e poi armarti di una vanga ed estrarla con quanto più pane di terra riesci e spostarla nella giusta collocazione.

Le rose spostate durante il riposo non hanna alcun problema a riprendersi e vedrai che alla prossima primavera sarà bellissima.

Un altro consiglio è di preparare la buca che l'accoglierà con diverso anticipo, almeno un mese, ma puoi farla anche adesso, deve essere molto profonda, concima il fondo con stallatico e sopra lo stallatico metti della terra nuova e poi, quando sarà il momento, metti la rosa (in modo che le radici non siano a contatto diretto con lo stallatico).
Dopo il trapianto puoi potarla e magari metti una pacciamatura alla base, intorno al fusto, così sarà più protetta.
Appena trapiantata annaffia abbondantemente per far aderire bene la terra.

Alto