• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto talee

giardinierescarso

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti.
Dopo la prima serie di talee di inizio ottobre, miseramente fallite, credo per il troppo caldo visto che hanno germogliato subito e poi sono seccate, adesso ho una buona percentuale di quelle di fine ottobre e inizio novembre belle verdi e con piccoli getti.
Ho letto che non vanno toccate, però alcune sono in tre in vaso e quindi mi pongo il problema di come dividerle dopo.
Altre sono nei bicchierini singoli, ma dubito che riusciranno a passare l'estate calda lì dentro...
Che consiglio mi date, quando trapiantare?
 

Federica

Master Florello
Lascia tutto così, rischieresti solo di danneggiare il tutto.
Non hanno ancora radici e se le hanno sono ancora fragili e piccole :)

Se ci sono più talee nello stesso vaso non è un problema, le dividerai a fine estate eventualmente dopo che avranno prodotto parecchie radici.

Quelle nei bicchierini: aspetta estate inoltrata e poi le togli dai bicchierini senza rompere il pane di terra e le metti in un vaso più grande senza nessun problema.

Adesso devi solo avere pazienza e non fare nulla, faresti SOLO DANNI :):):)
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
......magari quest'estate non lasciarle a cuocere sotto il sole all'interno di vasetti così piccoli, ti consiglierei di interrare direttamente i bicchierini dentro contenitori più ampi, anche le balconiere vanno bene, così non tocchi le talee ma le ripari, farei comunque uno strato di argilla espansa al di sotto del terriccio e bagnerei non solo il substrato all'interno dei vasetti ma anche la terra intorno....
...Quest'estate avevo seminato delle digitalis all'interno d piccoli contenitori e attendevo di diradarle, in una giornata calda con molto vento il substrato si è asciugato eccessivamente e ho salvate solo tre plantule!!
Con l'escamotage di interrare i vasetti, anche quelli di torba per esempio, sono riuscita a risolvere e non sono più andata incontro ad un tale inconveniente!!

:froggie_r
 
Alto