• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto piantine Bermudagrass

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Ho acquistato le piantine di Bermudagrass da trapiantare che mi arriveranno in settimana.
Volevo qualche consiglio sulle operazioni di "posa" e concimazione, il proprietario mi suggerisce, una volta posate le piantine, di dare una bella concimata azotata non a lenta cessione, senza però specificare quantità.
Mi chiedevo se questa indicazione è corretta oppure meglio usare uno "starter" per la semina oppure una concimazione a base di azoto ma a lenta cessione.

Per quanto riguarda l'irrigazione, mi consigliava un'allagata appena posate le piantine.
Ma subito dopo procedo con le normali esigenze di un prato già cresciuto oppure devo irrigare un po' di più.

Grazie per i consigli.
Max

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
meglio utilizzare un concime con azoto a cessione immediata come ti hanno consigliato e mi raccomando l'allagata seguente (rischi danni ai giovani capillari) come dose propenderei su 10gr/mq. ogni 15 giorni (parlando ad esempio di un 20-10-10 o anche di un 20-5-10) fai sapere cosa trovi.

Nei giorni seguenti bagna regolarmente tutte le mattine con almeno 7 mm/mq. al giorno ma dopo meno di una settimana comicnia ad irrigare sempre più abbondante ma di rado considera che il bermudagrass necessita di 25 mm/mq a settimana che potrai dare anche in solo due volte settimanali. posta una fotro del lavoro ultimato così decideremo strada facendo quando cominciare a tagliare.

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Grazie Green, in merito al concime, mi consigli ogni 15 giorni, ma per quante volte? Va bene quindi anche il nitrophoska?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si può andare, puoi concimarlo così per tutta la durata del ciclo vegetativo diciamo fino ai primi di settembre, quando se proprio vorrai "coccolarlo" farai una concimazione con un prodotto ad alto titolo di potassio (antistress) per dargli una spinta in più in vista dell'inverno.

Alto