• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa dimenticata e rinvasata!

cris78

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Mia suocera mi ha dato una pianta " voluminosa" che, sotto le sue foglie, nascondeva una piccola pianta di rosa! Nn chiedetemi di che tipo sia perché nn ne ho idea! La pianta ha il fusto di circa 2 cm di diametro ed è ricoperto di cera..quando l ho rinvasata aveva ancora la rete.L ho messa in un vaso 50x40x40 di altezza dove viveva già un piccolo cespuglio di rosa selvatica..ho aggiunto poco stallatico tipo pellets maturo e rivoltato la vecchia terra con del terriccio universale....ma le poche foglioline che aveva, sono diventate gialle e scheletriche!! Dove ho sbagliato??! Aiuto..nn sono del " mestiere"!!
 

Platycodon

Florello
Ciao. Io quella cera la odio. Appena ho preso 2 rose con quella cera l'ho tolta subito tutta e il più delicatamente possibile. Quando non mi intendevo ancora di piante e i miei prendevano piante con quella cera senza sapere come curarle la tenevano li così e la pianta moriva invece che staccarsi la cera. Io ti consiglio vivamente di toglierla e di far respirare quella povera pianta. Le mie 2 roselline ora sono vive e vegete. E fioriscono un sacco. Sono ormai 50-60 cm d'altezza. Salvala. Toglila il più infondo possibile quella cera. Io l'ho trovata perfino sulle radici per 3-4 cm. Che brutta cosa. Non sopporto quella cera.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la cera non è un problema: col tempo viene via da sola
piuttosto, hai tolto la rete che avvolgeva le radici?
 

cris78

Aspirante Giardinauta
si!

la cera non è un problema: col tempo viene via da sola
piuttosto, hai tolto la rete che avvolgeva le radici?

..la rete l ho levata ma la poverina nn aveva molte radici!.. Cmq , a mio avviso
Nn sembravano troppo sofferenti! Nessuna muffa o cose simili..leverò subito
La cera come consigliato! Spero di nn aver ecceduto col il concime..ma nn credo
2 palettatine in un vaso di quelle dimensioni, nn credo siano molte.Cmq adesso
le foglie son tutte gialle!! Staremo a vedere! Vi aggiornerò e vi ringrazio intanto
per le risposte date!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non maltrattarla per tirare la cera: è inevitabile che le procurerai taglietti che possono essere veicolo di infezioni; la cera verrà via da sola col tempo
 

Elena64

Aspirante Giardinauta
la cera non è un problema: col tempo viene via da sola
piuttosto, hai tolto la rete che avvolgeva le radici?

Mi pare di aver capito che la cera viene messa sulle rose vendute "in confezione" ( cioe' quelle a radici nude avvolte nella segatura e nei sacchetti di plastica) che in genere si trovano nei supermercati e centri commerciali piu' o meno a fine inverno... La cera permette a queste piante di restare vendibili per qualche settimana o un mese anche quando mantenute in condizioni non ottimali ( come all'interno di un supermercato, dove fa caldo e la pianta tenderebbe a buttar fuori getti subito).
Io tutte le volte che vedo queste rose mi sento in colpa per la fine tristissima che io e il mio ex-marito abbiamo fatto fare a due di loro...Le avevamo comprate, ma senza avere nessuna conoscenza di rose [anche se li era laureato in agraria e fingeva di intendersi di piante :D ] abbiamo pensato che andassero piantate cosi' com'erano...Quindi abbiamo tolto la plastica e piantato in un vaso tutto quello che c'era; tela, segatura e tutto. Le poverette sono stecchite nel giro di qualche settimana ... :(:(:cry:
 

rosaspina89

Aspirante Giardinauta
La tua pianta riceve molto sole? Altrimenti pensavo, non sarà magari a causa della presenza dell'altra rosa che ha rilasciato tossine nel terreno del vaso? Che dite?
 

sonapipian

Giardinauta
se la pianta ha sofferto non è per la cera.
tra l'altro togliendola si rischia di ledere eventuali gemme.

può anche essere che abbia sofferto in fase di trapianto, ora non sarebbe periodo di riposo vegetativo e quindi non sarebbe indicato estrarla dal suo terreno.
 

cris78

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti per i consigli! fortunatamente,a distanza di settimane,la mia rosa è letteralmente rinata!le vecchie foglie ingiallite e morenti sono cadute..e subito sotto stavano nascendo nuovi germogli!adesso è piena di foglioline verdi..in compenso la rosa selvatica con cui condivide lo spazio sta facendo una marea di polloni..o almeno credo lo siano!..crescono velocemente dritti come fusi,con fusto verde,foglie piccole e distanziate...è un continuo tagliarli! ma non è sto danneggiando la pianta?fa solo quelli!!(ha circa 10 anni)..ho letto che i polloni delle rose selvatiche vanno soltanto "intrecciate" come rampicanti e non tagliati..aiutooo!!
 

ivynike

Aspirante Giardinauta
i succhioni a quanto so vanno strappati e nn tagliati e cmq solo nel caso di rose innestate xchè sottraggono linfa alla rosa innestata. i polloni di una rosa selvatica è normalissimo che ci siano...fanno parte della pianta. certe varietà di rose "antiche" le selvatiche da cui hanno avuto origine tutte le altre rose moderne sono molto pollonanti di natura e tendono ad essere anche di dimensioni più che discrete.....
 

cris78

Aspirante Giardinauta
Si ma hanno un aspetto completamente diverso dalla pianta a partire dalle foglie molto più appuntite rispetto a quelle più arrotondate della stessa..sopratutto, da tanto tempo, non la vedo più fiorire..sarà un anno! Giuro di non averla mai potata ultimamente, come consigliatomi,( un paio di anni fa e pochissimo..solo alcuni rametti che davano fastidio al passaggio)vorrei rivederla come un tempo..Premetto che abito in un posto con un clima molto mite e la pianta è esposta ad est.Grazie..sono negata!
 
Alto