• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto peperoncino

O

omar_ita

Guest
Come scritto in un altro post, ho comprato qualche giorno fa una pianta di peperoncino, capsicum annuum. L'ho trapiantata in un vaso più grande e quando ho estratto la pianta dal vasetto di plastica ho sentito le radici rompersi, si erano infilate nei fori di scarico del vaso :cry: :cry: Ora la pianta si sta "ammosciando", le foglie stanno appassendo e i frutti che prima stavano a testa in giù in verticale ora si stanno piegando.. Il terriccio è sempre umido, come posso fare per soccorrerla? :cry:
 

Walnut

Giardinauta Senior
omar_ita ha scritto:
Come scritto in un altro post, ho comprato qualche giorno fa una pianta di peperoncino, capsicum annuum. L'ho trapiantata in un vaso più grande e quando ho estratto la pianta dal vasetto di plastica ho sentito le radici rompersi, si erano infilate nei fori di scarico del vaso :cry: :cry: Ora la pianta si sta "ammosciando", le foglie stanno appassendo e i frutti che prima stavano a testa in giù in verticale ora si stanno piegando.. Il terriccio è sempre umido, come posso fare per soccorrerla? :cry:

Non esagerare con l'acqua, lascia che tra un'annaffiatura e l'altra il terriccio si asciughi. Nel caso fuoriescano molte radici dal vaso è buona norma tagliare il vaso evitando di recidere o strappare le radici, ma lo strappo non credo sia la causa del deperimento della tua pianta.
Controlla le annaffiature e facci sapere.
 
O

omar_ita

Guest
Walnut ha scritto:
Non esagerare con l'acqua, lascia che tra un'annaffiatura e l'altra il terriccio si asciughi. Nel caso fuoriescano molte radici dal vaso è buona norma tagliare il vaso evitando di recidere o strappare le radici, ma lo strappo non credo sia la causa del deperimento della tua pianta.
Controlla le annaffiature e facci sapere.

Le foglie sono completamente appassite. I rami sono ancora di un verde intenso e i frutti hanno un buon aspetto. Non so che dire. Non posso far asciugare il terreno semplicemente perchè oggi ha piovuto e la terra è inzuppata.
Io ho semplicemente trapiantato e aggiunto un pò di concime (è un concime liquido per piante verdi). Non credo di averne dato troppo.. non so :astonishe
 

maril

Giardinauta
omar anche il mio peperoncino ha avuto il tuo stesso decorso, continua a darmi gustosissimi frutto ma sta perdendo completamente le foglie

fino a prima delle pioggie lo annaffiavo solo a terreno completamente asciutto e non ho mai dato concime, dato che ne utilizzo i peperoncini in cucina :food:

credo che per quest'inverno dovrò accontentarmi di una pianta spoglia
 

Stefanik

Aspirante Giardinauta
Ciao, visto che anch'io ho una pianta di peperoncino, volevo sapere se è vero che è una pianta stagionale.
Appassirà d'inverno?
 
O

omar_ita

Guest
Stefanik ha scritto:
Ciao, visto che anch'io ho una pianta di peperoncino, volevo sapere se è vero che è una pianta stagionale.
Appassirà d'inverno?

Credo di sì ma aspettiamo pareri autorevoli :cool3: Io intanto conservo 4-5 peperoncini maturi e li faccio essiccare per conservermi i semi :Saluto:
 

annamela

Aspirante Giardinauta
mah, io il concime ad una pianta appena trapianta non l'avrei dato, però non sono certo un'esperta! non riesci a spostare il vaso in una posizione in cui riceva meno pioggia possibile? in ogni caso, se ha un sottovaso togli sempre l'acqua in eccesso (oppure togli il sottovaso).

Saluto.gif
:Saluto:
 

maril

Giardinauta
non capisco più assolutamente niente.

il mio peperoncino mi ha lasciato solamente i rami, spogli

non accenna più a far nascere un fiore e di conseguenza non credo di avere speranza di riavere i frutti

eppure quello di una mia amica, piantato in terra è esageratamente florido

cosa sarà?
 
Alto