• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Travaso delicato di una pianta

Simonz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, circa 2 mesi fa ho fatto una prova, nel vaso della mia pianta di limoni, bello capiente, ho messo dei semi di una pianta di peperoncino, ed ora mi trovo in questo stato:

IMG_1811.jpg

stanno crescendo 2 belle pianticelle di peperoncini (anche se siamo a fine novembre), e vorrei ora separarle in 2 vasi distinti, perche ovviamente non posso continuare a lasciarle li con il limone !!

che mi consigliate di fare ?
come procedere per evitare di farle morire ?

grazie a tutti
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
il peperoncino,preso con il suo pane di terra,senza strapazzarlo troppo,puoi benissimo rinvasarlo.Credo che ormai sia tempo di ritirarlo in serra o in casa,altrimenti muore di freddo tra un pò.
 

Simonz

Aspirante Giardinauta
quanto pane di terra mi consigli di prendere ?
perche come si puo notare in foto sono 2 le pianticine, molto vicine....rischio di rovinarne alcuna ?

basteranno 2 cm. a sinistra e 2 a destra come totale di terra da levare insieme alle pianticine ?
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
Penso di si,guarda io ho salvato dal freddo una pianta di peperoncino,l'anno scorso,togliendola dalla terra di un vaso grande esterno,e mettendola in casa in un vasetto.Ho estratto giusto il pane di terra trattenuto dalle radici,ed ho eseguito il rinvaso.Ripeto,ho l'impressione che il peperoncino sopravviva facilmente senza patemi,anche se il pane di terra non è perfetto.
Quest'anno,ho ripiantato un'altra pianta di peperoncino in casa,strappandola letteralmente dalla terra del vaso esterno,senza tante accortezze.Dopo un mese la pianta è ancora viva.
 
Alto