• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto palma da datteri

filifero

Giardinauta Senior
Info su trapianto Phoenix Dactilifera:
vorrei trapiantare da vaso in piena terra una palma da datteri di circa mezzo metro. Siccome la terra nel vaso è molto friabile volevo qualche suggerimento su come farla uscire compatta attorno alle radici per evitare danni :martello: . Bagnarla molto e poi estrarre o al contrario far asciugare per bene il pane prima di operare? Grazie!:cool3:

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Filifero,

io opto per la soluzione di far asciugare per bene il pane delle piante di dimensioni rel. piccole..

x il motivo che a) la pianta diventa più leggera e b) le radici si stringono, perdendo il gonfiore che le permette di immagazzinare l'acqua.... -> il pane occupa meno spazio, e guadagni più spazio di manovra attorno ai bordi del vaso per poter tirare fuori la pianta...

Poi, per fare il trapianto dei phoenix anche di dimensioni più grandi, li metto in posizione orizzontale, prendo con le mani tutta la pianta, spingo con i piedi come un matto i bordi del vaso in direzione giù, tirando con le mani la pianta in su... di solito funziona, ma devi tagliare TUTTE le spine delle piante e portare guanti....

ciao :)

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Todd, molto gentile!:hands13:
Mi buttero' anch'io in posizione orrizzontale e con gambe e mani la tiro fuori intatta. Speriamo...:astonishe
Dalla tua risposta ho capito che a Lugano ne avete di phoenix, no?
Un saluto,a.

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Grazie Todd, molto gentile!:hands13:
Mi buttero' anch'io in posizione orrizzontale e con gambe e mani la tiro fuori intatta. Speriamo...:astonishe
Dalla tua risposta ho capito che a Lugano ne avete di phoenix, no?
Un saluto,a.

Phoenix canariensis vicini al lago, sì. Un po' più in su uno dovrebbe ripararli un po' dal freddo invernale (infatti io lo devo fare dal prox inverno in poi, che un po' di settimane fa ne ho piantato fuori uno, ma sempre canariensis...).

Phoenix dactylifera non saprei adesso, sicuramente in qualche parchetto o giardino di una villa vicino al lago c'è pure...

Quando tiri fuori la tua, ricordati però di tagliare le spine che sono proprio appuntitissime proprio vicino al tronco...

M

marco48

Guest
Il trapianto eseguilo adesso perchè è il mese migliore e cerca di estrarre il pane di terra intatto.

filifero

Giardinauta Senior
x Todd:
grazie del suggerimento riguardo alle spine, staro' attento anche se e' piccolina e di spine ne ha poche (ma basta una, no? :baf: ).
Da noi ci sono molte Canariensis nei giardini, ma pochissime Dactylifera e non riesco a capire perche' (tra l'altro, su alcuni siti sono considerate resistenti alla pari o forse anche piu' delle Canariensis).

x Marco:
grazie del suggerimento. Avevo letto che il periodo migliore era agosto proprio nei post su questo sito da parte dei grandi esperti in materia...

=Todd=

Aspirante Giardinauta
x Todd:
grazie del suggerimento riguardo alle spine, staro' attento anche se e' piccolina e di spine ne ha poche (ma basta una, no? :baf: ).
Da noi ci sono molte Canariensis nei giardini, ma pochissime Dactylifera e non riesco a capire perche' (tra l'altro, su alcuni siti sono considerate resistenti alla pari o forse anche piu' delle Canariensis).

x Marco:
grazie del suggerimento. Avevo letto che il periodo migliore era agosto proprio nei post su questo sito da parte dei grandi esperti in materia...

Sì, hai ragione: è strano che non se ne vedano di più. Che infatti dovrebbero reggere a temperature uguali o inferiori a quelli che sopportano le canariensis...

E poi: Le dactylifera le si possono far crescere facilmente di un nocciolo del dattero che si trova in qualsiasi supermercato....

filifero

Giardinauta Senior
Sì, hai ragione: è strano che non se ne vedano di più. Che infatti dovrebbero reggere a temperature uguali o inferiori a quelli che sopportano le canariensis...

E poi: Le dactylifera le si possono far crescere facilmente di un nocciolo del dattero che si trova in qualsiasi supermercato....

E' proprio quello che ho fatto io Todd...seme dal supermercato. Adesso ha circa 5 anni, alta circa 50 cm (lentina nella crescita direi...:sleep2: )...E adesso vorrei trapiantarla in terra. Secondo me si mette a crescere piu' velocemente.
Ciao, a.x

kiwoncello

Master Florello
Filifero, non per smontarti ma proprio non mi vedo la povera dactylifera nel bel mezzo di una sessione di bora fredda......

filifero

Giardinauta Senior
Caro Kiwo, la Dactylifera e' per la mia casa in Croazia. Vivo a Boraland, ma il giardino con le piante che mi piacciono di piu' ce l'ho in Cro.

=Todd=

Aspirante Giardinauta
Ciao Kiwo, ciao Filifero, ciao tutti,

è vero che a Trieste non crescano bene le phoenix?

E dove hai la casa, Filifero? In Istria? Cambia tanto il clima da Trieste andando verso Pola?

Da queste parti, a meno che uno non abiti proprio attaccato al lago o nei centri storici dove le case costruite vicine riparano dal freddo d'inverno, uno dovrebbe infatti proteggere sia le canariensis che quelle dactylifera...

ciao

filifero

Giardinauta Senior
Ciao Kiwo, ciao Filifero, ciao tutti,

è vero che a Trieste non crescano bene le phoenix?

E dove hai la casa, Filifero? In Istria? Cambia tanto il clima da Trieste andando verso Pola?

Da queste parti, a meno che uno non abiti proprio attaccato al lago o nei centri storici dove le case costruite vicine riparano dal freddo d'inverno, uno dovrebbe infatti proteggere sia le canariensis che quelle dactylifera...

ciao
Ciao Todd!
Ho la casa di famiglia proprio a Pola, per la precisione Punta Promontore. Sono di la' e vivo a Ts. Il clima da Ts a Pola cambia notevolmente. La bora e' molto meno forte, fa piu' caldo e piove molto di meno. Spessissimo capita d'estate che a Ts piova a dirotto e i miei mi dicono che giu' da noi neanche una goccia. In genere ci sono giornate piu' soleggiate rispetto a TS. Certo anche da noi e' meglio coprire le piccole Phoenix quando si preavvisano ondate di freddo, ma poi appena un po' cresciute stanno bene anche senza coperture. In giro ne trovi tante. Vanno molto le Canariensis, molto meno le dactylifere, washingtonie soprattutto Robuste, anche se crescerebbero meglio le Filifere, Trachy e Chamaerops. Rare le Butie.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
ho una dactilifera nata da seme 2 anni fa. In realtà erano 2, ma una è morta quest'inverno pur tenendola in serra fredda, e dalle mie parte non ne ho mai viste in effetti nei giardini, malgrado la temperatura non scenda mai sotto i -5....

filifero

Giardinauta Senior
ho una dactilifera nata da seme 2 anni fa. In realtà erano 2, ma una è morta quest'inverno pur tenendola in serra fredda, e dalle mie parte non ne ho mai viste in effetti nei giardini, malgrado la temperatura non scenda mai sotto i -5....
Ciao boba.
Secondo me, i parametri di resistenza al freddo delle varie palme valgono per gli esemplari adulti ben stabiliti. E' probabile che un esemplare di 2 anni soccomba a temperature meno rigide di quelle indicate. La mia un anno l'ho tenuta fuori coperta da tessuto non tessuto (aveva 3 anni). Gli altri anni l'ho tenuta in casa (a Ts). Tra un paio di giorni la porto in cro, la trapianto in terra e la copro con tessuto non tessuto alla prima ondata di freddo.

kiwoncello

Master Florello
Comunque, a parte tutto, le palme da dattero sono fra le più facili da trapiantare grazie alla loro resistenza all'operazione.

flaviof

Aspirante Giardinauta
se può interessare, dopo aver testato, posso dire senza dubbio che le canariensis resistono meglio al freddo rispetto alle dactylifere , in effetti la letteratura in merito fornisce i seguenti parametri :

palme adulte canariensis -9
dactylifere - 4

io abito in provincia di milano, e l'inverno del 2005 è stato fatale per una dactylifera di 2 metri di tronco che possedevo, mentre le canariesis se la sono cavata ( si fà per dire ) perdendo tutte le foglie.

Alto