• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto ortensie

Lulù80

Giardinauta
4 anni fa decisi di togliere tutte le mie ortensie dai vasi e fare un'aiuola in giardino... ma con il tempo mi sono resa conto che la mia non è stata una grande idea! inoltre quest'anno dovrò abbattere l'unico albero che gli fa ombra e le lascerei al sole per buona parte della giornata.

sono ancora in tempo per toglierle e metterle in vaso!? la ripresa vegetativa è già iniziata.... urgono consigli...
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
guarda che molte varietà di ortensie resistono bene anche al sole. Prima di fare il trapianto (povere! aridanga il vaso!) tenterei un anno nella nuova condizione, per vedere come reagiscono. Certo dipende da che specie di Hydrangea sono.
Io coltivo delle Macrophylla al sole, per la maggior parte del giorno in estate, e soffrono il caldo allo stesso modo di quelle in ombra o mezz'ombra.
 

Lulù80

Giardinauta
Non so di che specie sono le mie... Ma quelle che stanno più al sole hanno foglie più gialle.. Ed io ho pensato che la causa fosse appunto il sole
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
magari è una carenza di ferro. Per caso, dai del concime per acidofile?
 

Lulù80

Giardinauta
in realtà concimo poco tutte le mie piante... non x cattiveria ma perchè una volta mi è capitato di darne troppo e ne ho uccise diverse... quindi onde evitare morti dolorose per miei errori, ne do poco poco.
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
non trapiantare adesso, le ortensie si spostano quando sono "ferme", cioè quando non vegetano ne fioriscono, quindi in autunno o a fine inverno.
Vero che le ortensie reggono il sole però bisogna vedere che sole e per quanto e comunque sia non è la loro posizione preferita.
Ti consiglio di tenerle la, non far mancare MAI acqua e vedere come vanno.
Non ti preoccupare, non moriranno, per uccidere le ortensie ci vuole ben altro.
In autunno deciderai se spostarle in meno anche in conseguenza all'esperienza avuta durante l'estate
 

valekrupp

Giardinauta Senior
lulù...ciao scusa se uso il tuo post, ma il titolo sarebbe stato uguale....volevo solo un consiglio...
ho preso una ortensia piccola piccola in un vaso minuscolo, super fiorita....la metto in un vaso più grande o aspetto che finisca la fase vegetativa??....le radici escono di sotto...ed è di un meraviglioso viola scuro...chiedo ancora scusa a lulù per l'intromissione
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
devi aspettare che la pianta sia ferma, che non sia in fase vegetativa: autunno, inverno evitando ovviamente di rinvasare con il troppo freddo, ti ripeto poi quello che ti ho detto poco sopra:

non trapiantare adesso, le ortensie si spostano quando sono "ferme", cioè quando non vegetano ne fioriscono, quindi in autunno o a fine inverno.
Vero che le ortensie reggono il sole però bisogna vedere che sole e per quanto e comunque sia non è la loro posizione preferita.
Ti consiglio di tenerle la, non far mancare MAI acqua e vedere come vanno.
Non ti preoccupare, non moriranno, per uccidere le ortensie ci vuole ben altro.
In autunno deciderai se spostarle in meno anche in conseguenza all'esperienza avuta durante l'estate
 

Citrodora

Apprendista Florello
Bausettete ti espongo il mio problema. Ho anche io una bellissima ortensietta (40 cm) in un vaso striminzito,proprio un vaso "da serra",quest'estate spesso sarò via e a casa mia nessuno sicuramente si metterà a curare la mia ortensia.... da me c'é caldo secco e in un vaso così la pianta morirebbe in un batter d'occhio. Come posso fare se non posso trapiantarla adesso?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
puoi fare una buca nel terreno in zona ombreggiata e metterci dentro l'ortensia con il vaso e tutto, riempi lo spazio della buca che resta libero con la terra di scavo e copri anche il colletto della pianta. Beneficerà del fresco della terra e se le radici usciranno dal vaso troveranno del substrato con cui nutrirsi, potrai rimuovere il tutto in autunno e rinvasare o trapiantare definitivamente in terra.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Perfetto...lo avevo in mente ma avevo paura che non andasse bene!!! :D allora se nel mio caso volessi metterla in un vaso grosso, posso fare lo stesso lavoro con la terra del vaso??
 
Alto