• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi serve una pianta lottatrice

C

Constance Spry

Guest
Vorrei costruire una specie di piccolo schermo basso che nasconda un po' il cumulo del composto, e tutta la zona dove ammucchi sacchetti e robaccia.
E' sotto un grande gelso, quindi in ombra più meno fitta. Ho piantato due ortensie che mi sono morte in brevissimo tempo, credevo di botrite o qualcosa di simile. Qualche giorno fa le ho tolte per sostituirle con un'altra ortensia più grande. Scava che ti scava, scopro che le radici erano state strangolate da quelle del genlso: uno spettacolo tristissimo... non era rimasto più niente.
Mi rimane la soluzione di uno schermo non vegetale, ma a dire il vero l'idea non mi piace tanto.
Esiste una pianta che possa sopportare una vicinaza così stretta (il fusto sarebbe a due, tre metri) ad una pianta invadente come il gelso (tenendo conto che comunque le scaverei una bella buca profonda, all'inizio, ma in ogni caso le radici del gelso la invaderanno rapidamente), e che prosperi discretamente in ombra? Non è importante che faccia fiori, ma che almeno abbia un bel portamento, e magari un bel fogliame. Inoltre possibilmente, non dovrebbe superare l'altezza di un paio di metri.
E' troppo, mi rendo conto... :(
 
P

petunia

Guest
Viburnum tinus .Cresce velocemente, forma siepi fittissime, è indistruttibile
Petunia
 
C

Constance Spry

Guest
Viburnum tinus....umh, interessante! profuma?
L'alloro mi piace moltissimo, ma non credo che venga bene in ombra.La thuja no, era una delle piante che stava sulla mia lista "trash". Il lauro non è un piccolo alberetto?
Grazie
 

Noor.

Giardinauta Senior
Eccomi qui. Credo che il "Lauro" di Bepi sia il Lauroceraso (Prunus laurocerasus), perché dalle nustre parti Lauro ed Alloro sono la stessa cosa. Entrambi sono un po' troppo grandicelli, però.
Mi associo a Petunia per il Viburnum tinus. Cresce spontaneo all'ombra delle Leccete, nel Meridione, il Gelso gli fa un baffo!

E poi potresti provare con la Carissa grandiflora. E' un arbusto molto vigoroso, con foglie ovali, verde scuro e lucide, che produce fiori simili a quelli del gelsomino, bianchi, ma più grandi, e con lo stesso profumo. Poi si formano dei frutti rossi, grandi? L'unico "inconveniente" è che ha delle spine niente male :eek:... ma la puoi tenere all'ombra, al sole, potarla a zero o farne delle forme precise (le mie sono potate a semisfera), resiste a tutto. Tranne che al gelo, ma la cosa non ti riguarda
.
Ciau! ;)
 
C

Constance Spry

Guest
Ciaù! Numble numble, interessante! E la camassia resisterebbe anche al gelso?
 

Noor.

Giardinauta Senior
Da me Carissa resiste al Pino, e ne ho viste anche sotto ad Eucalipti... Altrimenti ci sarebbe da provare anche con la Polygala myrtifolia, fiorita 12 mesi su 12, con foglie verdeazzurre e corolle papilionacee (è una Leguminosa, quindi i fiori sono come quelli di Glicine, Robinia, Ginestra...) porpora-viola. Ha portamento arrotondato, altezza intorno a 1,5 m.
Ciaoooooo!!!! ;) ;)
 
Alto