• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto Olivo malandato

GaretJax

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, avrei qualche domande da porvi, ho da poco effettuato il trapianto di un Olivo dell'età di circa 20 anni, questa pianta cresciuta su di un terreno di proprietà familiare, stava crescendo in prossimità di una strada quindi era da abbattere, purtroppo durante il trapianto ha subito subito un forte danno, il tronco si è come spezzato a metà in lunghezza al centro per circa 30 cm partendo dalla base.
Un coltivatore di Olivi mi ha consigliato di stringere l' albero con delle cinghie e "chiudere" la spaccatura e sperare che la pianta si risaldi, l'importante mi disse era di non far passare aria nella spaccatura, voi cosa mi consigliate per sigillare?, mastice per innesti? La plastica ( pellicole trasparenti) e sconsigliata?
Mi consigliate di usare dei prodotti radicanti?
Inoltre ho notato parecchie formiche alla base del povero Olivo, avreste dei consigli su come eliminare loro ed eventuali cocciniglie? Magari anche consigli biologici..
Lo so che è una situazione più che disperata, ma non mi andava proprio di far morire questa splendida pianta, così sto cercando in tutti i modi di salvarla...
Domani allegherò qualche foto!
Grazie mille comunque!
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao e BENVENUTO.

Anche io ho visto una pianta, volutamente divisa a metà per tutta la sua lunghezza per poterla trapiantare, unita, legata, piantata ed adesso vivissima.
Avvicina le due parti, legale bene e vedrai che, se le radici attecchiscono, la pianta si riprenderà.
Non usare plastica (non lascia traspirare), usa delle cinghie o delle corde.
Impasta della polvere di verderame e spargila sulla ferita. Spruzza poi tutta la pianta con verderame più diluito.
Elimina le formiche con i prodotti specifici (magari in polvere) e la cocciniglia con un anticoccico.
Pota la pianta, in modo tale che prenda vigore.
Appena vedi che inizia a riprendersi concima con letame o stallatico pellettato.

Ste
 
Ultima modifica:

GaretJax

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per tutte le tue risposte, mi hai dato speranza!
Applicherò con cura tutti i tuoi consigli, posso solamente porti un'altra domanda?
Per quanto riguardo le annaffiature? Mi è stato consigliato di annaffiarlo "abbondantemente" almeno agli inizi per sopperire al forte stress subito dalle radici, ma no saprei veramente come regolarmi...
Vivo inoltre in Piemonte, in pianura e la pianta riceve sole pieno dalle 9:30, 10:00 fino al tramonto, premettendo che mi attrezzerò opportunamente per il prossimo inverno coprendola, la pianta soffrirà per la poca esposizione o è comunque sufficiente?
Comunque è mia intenzione continuare a seguire il topic, postando aggiornamenti sullo stato di salute dell'albero, in modo tale da essere di aiuto a tutte le persone che si trovano nelle mie condizioni...
Complimenti per l'ottimo ed utilissimo forum!
Grazie mille ancora
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

che la pianta sia in pieno sole è un bene. Mi sembra che dal mattino alla sera sia più che sufficiente...che cosa vuoi di più, il sole anche di notte? :) (cosa intendi con poca esposizione????)
Se vorrai, il prossimo inverno, non la coprire completamente, ma avvolgi solo il tronco con del tessuto non tessuto.
Non esagerare con le annaffiature. Da noi in Piemonte il clima non è come quello della Sicilia, piove anche troppo.
Bagnala adesso, appena trapiantata, poi lascia che sia il clima a provvedere alle annaffiature.
Se proprio vedi che sono settimane che non piove, in estate rovescia, vicino al calcio della pianta, alcuni secchi di acqua.
Ma non esagerare con la frequenza. Resiste alla siccità senza problemi.

Ste
 

GaretJax

Aspirante Giardinauta
Haha no, volevo solamente chiedere se l'esposizione era adeguata al tipo di pianta :)
Comunque sono andato a comprare il verderame, il negoziante mi ha consigliato contro le cocciniglie l'olio bianco che ho acquistato, ho inoltre comprato del liquido radicante per dare una spinta aggiuntiva alla pianta, in seguito posterò le condizioni della pianta!
 

GaretJax

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo aggiornarvi riguardo la salute del mio albero.
Subito dopo il trapianto la pianta aveva iniziato a perdere parecchie foglie, questo fino a poco fa perchè con mia grande gioia nelle ultime due settimane ho potuto notare che, praticamente su tutta la chioma della pianta, sono iniziate a ricrescere copiosamente le foglie!
Questo mi fa ben sperare nel suo attecchimento al nuovo terreno, ora non resta che superare la prova più difficile: l'inverno!
Che dire, sono stato fortunato che la pianta abbia attecchito ,ringrazio ancora per l'ottimo Forum e per tutti i consigli che ho ricevuto!
 

iPiante

Aspirante Giardinauta
Per le formiche io userei il succo di limone. Io l'ho usato sul mio gelsomino... non sono più tornate!! :)
 

GaretJax

Aspirante Giardinauta
Eccomi, l'attecchimento della pianta procede molto bene, volevo chiedere, può essere d'aiuto alla pianta un trattamento di verderame per affrontare l'inverno e soprattutto la nebbia Padana?
Ho già in piano di avvolgere il tronco con del tessuto non tessuto, nessuno avrebbe altri consigli?
 
Alto