• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ficus benjamin

giuss

Aspirante Giardinauta
IMG_20180105_132345.jpg ho comprato un ficus benjamin da leroy merlin, devo trapiantarlo?? (ho dimenticato di chiederlo ai negozianti). se sì, che tipo di vaso mi consigliate? quale terriccio?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Fai tutto in primavera. Prendi un vaso che sia 5 cm più largo e alto (plastica o terracotta è indifferente) metti un buon drenaggio di argilla espansa e un normale terriccio universale o per piante verdi. Bagna solo a terriccio asciutto in superficie.

giuss

Aspirante Giardinauta
perfetto, ti ringrazio. un'altra cosa: adesso, prima che sia primavera, come lo curo? di quanta acqua ha bisogno??

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
LUCE, LUCE, LUCE, LUCE, LUCE anche sole filtrato da una tenda leggera e bagna solo a terriccio asciutto in superficie. Per alzare l'umidità appoggia la pianta su un sottovaso capovolto appoggiato entro su un grande sottovaso pieno di argilla espansa bagnata. Il sottovaso capovolto impedisce all'acqua di far marcire le radici.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'argilla espansa (nel sottovaso grande) la bagni ogni volta che è asciutta. Non posso dirti "ogni quanto" perchè dipende dalla temperatura del locale: più è alta e più velocemente asciuga. E' importante il sottovaso più piccolo capovolto: serve per non far entrare il vaso a contatto con l'argilla bagnata.
Idem per le innaffiature: bagna solo quando il terriccio in superficie è ben asciutto. Il "ogni quanto" dipende da quanto fa caldo o meno nella stanza.
Bisogna avere la pazienza di regolarsi e meglio bagnare poco che troppo.

Alto