• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trapianto di mimosa

POMELIA

Aspirante Giardinauta
:hands13: Ho da quattro anni una mimosa in vaso, praticamente un albero, credo che le radici abbiano infestato tutto il vaso e terra non ce ne sia più o quasi, perch' vedo le radici anche in superficie. Cosa posso fare considerando che non posso mettere un vaso più grande per troppo peso sul terrazzo? Grazie

angelone54

Guru Giardinauta
E' molto semplice. Regali o vendi la pianta a un tuo parente/conoscente in grado di condurla sia in vaso o in piena terra. Oppure se abiti in condominio attrezzato con spazi verdi collocarla in piena terra previa autorizzazione condominiale.:D

POMELIA

Aspirante Giardinauta
E' molto semplice. Regali o vendi la pianta a un tuo parente/conoscente in grado di condurla sia in vaso o in piena terra. Oppure se abiti in condominio attrezzato con spazi verdi collocarla in piena terra previa autorizzazione condominiale.:D

Beh proprio non ho nessuna intenzione di cederla nè a un parente nè al condominio, desidero tenerla io. Speravo o meglio spero che si possano tagliare un po' le radici sia sotto che lateralmente per poter mettere altra terra. :sgrunt:

angelone54

Guru Giardinauta
L'apparato radicale della mimosa è molto infestante in superficie. Difatti è sconsigliato metterla a dimora vicino a marciapiedi e strutture
simili in quanto le sue radici tendono a salire devastando tutto ciò che gli sta intorno. Nel tuo caso, visto che la pianta ha già 4 anni, avrà bisogno di un vaso più grande. Il che significa aggiungere terra. Tu stessa ti sei giustamente preoccupata del carico di sicurezza del tuo terrazzo per cui non vedo altra scelta che allontanarla tenendo ben presente che, tagliando le radici in superficie, apri la strada alla formazione di polloni.:Saluto:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
puoi anche svasare, diminuire l'apparato radicale e rimetterla nello stesso vaso con terriccio drenante.
mi raccomando, dopo la fioritura e dopo elimina un pò di vegetazione, per ridurre la traspirazione.
la tieni 15-20 gg all'ombra innaffiando con parsimonia, poi falle riprendere la vita normale.

Alto