• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto mimosa?

F

ficus

Guest
Ciao a tutti,
l'8 marzo scorso ho acquistato una giovane mimosa alta 2 m con un tronchetto di 2/3 cm, vorrei piantarla nel mio giardino visto che nel vaso non entra più (le radici sono oramai in superficie), vorrei sapere qual'è il periodo più adatto per il trapianto, qualcuno mi ha detto che per le piante in vaso non ci sono problemi purchè vengano messe a dimora con tutto il poane di terra senza toccare minimamente le radici...è vero?

Ciao
 

Traudi

Guru Giardinauta
per quanto mi risulta a meno che la terra non sia gelata ( e ora non mi pare :D )non ci sono problemi, anzi secondo me ora va proprio bene.Ciao
 
F

ficus

Guest
Il fatto è che da me negli ultimi giorni ci sono stati 25° di giorno e 20° di notte, non vorrei che la pianta sia ancora in piena fase vegetativa e quindi procurargli danni con un trapianto...boh, non so che fare.

Ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io l'ho trapiantata in un vaso più grande poche settimane fa, e comunque è consigliato questo periodo anche per il trapianto in piena terra (c'è scritto anche sulla scheda che trovi nel sito, vedi acacia dealbata). Non mi sembra stia soffrendo, anzi...
Ciao!
 

alex52

Aspirante Giardinauta
salve a tutti,passata l'estate e il matrimonio della figlia si torna alle buone abitudini:quattro chiacchiere con gli amici giardinauti!!!
anche io ho comprato una mimosa l'8 marzo e mi chiedevo se posso trapiantarla visto che è cresciuta tanto,sopratutto mi incuriosisce il fatto che ha fatto dei getti pieni di piccolissime palline.sono già i fiori? e se la trapianto soffrirà? grazie a chi mi illuminerà
 
Alto