• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trapianto Delphinium

Joy

Giardinauta
Cosa dite, posso mettere a dimora ora le piantine di delphinium e le altre perenni seminate questa primavera? O e' meglio aspettare la prossima primavera? Il mio timore e' di dimentica di bagnarle durante l'inverno quando il freddo mi rende pigra e meno spesso esco per controllare la serretta.
Ciao, Luciana

Traudi

Guru Giardinauta
io i tuoi due li ho solo messi in un vasetto più grande e li lascio lì fino a primavera.
Devo però mettere i bocconcini per le lumache altrimenti...ciaooo. Ci hanno già tentato, meno male che sono rispuntate due foglioline così adesso le tengo d'occhio 24 su 24
Ciao a presto

Paola-Luna

Florello
anch'io aspetterei la primavera....... e anch'io ho avuto i problemi con le lumache, specialmente quando in primavera c'erano i germogli freschi freschi e gli steli non erano ancora cresciuti abbastanza per essere fuori portata dalle lumache.... però poi ho visto che sono ricacciati e non ho perso la fioritura!!!

Ornella.48

Maestro Giardinauta
anch'io li ho sistemati in due vasetti più grandi e per il momento sono nella serretta sotto la tettoia.
Quindi seguirò il consiglio di piantarli in primavera.

elleboro

Florello
io farò bene a tacere. Infatti con i Delphinium (che trovo bellissimi) ho un fatto personale. Li ho comprati più volte, sia per la montagna (troppo freddo?) sia per
Lodi (terreno troppo calcareo?) ma ogni volta sparivano letteralmente.
Adesso mi fate venire il dubbio che a Lodi siano state le lumache, dato che hanno il vizio di pasteggiare nel mio giardino tanto che ho rinunciato anche a tenere le hosta, per salvare le quali non erano sufficienti nemmeno i granuli blù (non ricordo il nome).
Dato che li coltivate, mi date un parere?

P

piera57

Guest
ciao!

per le lumache....rosse.....vi serve un rimedio antico, forse antipatico per qualcuno,
che li uccide.......

ciao
piera57

Joy

Giardinauta
Cara Bruna,
io sono stata contagiata da delphiniummania dopo un viaggio in Irlanda. Ovviamente i miei risultati non sono neanche lontanamente paragonabili e anche io ne ho persi due su tre pero' non desisto. Chissa', prima o poi...
Questa primavera ho avuto fortuna con la semina e adesso mi ritrovo con una quarantina di piantine, dovra' pur risultare qualche cosa!
Ciao, Luciana

Zeta

Giardinauta
Ciao Joy, sono dispiaciutissimo, ma i tuoi due Delphinium che mi hai generosamente affidato sono.....passati a miglior vita, non hanno retto al trasloco da terrazzo a giardino. Non sapevo se dirtelo ma poi mi son fatto coraggio, spero che tu comprenda, ciao, Mauro.

tigro

Giardinauta
Anche il mio delphium blu è scomparso prima che potessi avere un solo seme, credo a questo punto siano state le lumachine che scorazzavano interno alla fontanella. ciao

elleboro

Florello
può anche darsi che a Lodi siano state le lumache, ma in montagna non ne ho mai vista nemmeno una. E i delphinum li ho piantati due volte (non seminati).... Anch'io ero stata presa da un amore sconfinato ed ero molto invidiosa perchè una mia amica nel giardino sul lago li considerava quasi invadenti, perchè si seminavano qua e là.

Adesso non ne voglio più sapere. Li considero proprio dispettosi!

Alto